Schnellmann: 'Affluenza eccezionale per la manifestazione baciata dal sole e dalla vicinanza con le data delle elezioni comunali: servite 4'000 porzioni
Ha sbancato quest’anno la tradizionale risottata in piazza della Riforma e in piazza Manzoni a Lugano. Alla manifestazione hanno partecipato e mangiato ben 4'000 persone (forse di più). Non è possibile fornire un numero esatto. Però, come ci ha confermato il presidente dell’associazione Carnevale di Lugano Fabio Schnellmann, «le 3'500 porzioni di luganiga sono state consumate e dopo abbiamo servito ancora centinaia di porzioni di solo risotto. È stato un successone mai visto, un’edizione da record».
Come si spiega questa grande affluenza a un appuntamento, che comunque richiama sempre migliaia di persone provenienti anche da fuori città? «Sicuramente è anche merito della splendida giornata, caratterizzata da sole e temperature piuttosto miti, ma credo che, al grosso riscontro ottenuto, abbia contribuito in maniera determinante anche la campagna elettorale e la vicinanza con la data delle elezioni comunali, previste il prossimo 14 aprile», risponde il presidente dell’associazione Carnevale Lugano. Le immagini mostrano che la coda di persone in attesa di una porzione di risotto e luganiga ha oltrepassato la piazza della Riforma, arrivando fino alla via Francesco Petrarca.
Non a caso, infatti, c’erano tutti o quasi tutti i politici (candidati e non), all'appuntamento al quale i luganesi rispondono sempre in massa. Tanto che, più che le presenze, è stata rimarcata l’assenza del senatore Marco Chiesa, impegnato a Berna, ma candidato per il Municipio di Lugano.