Il Municipio di Lugano boccia la proposta formulata dalla consigliera comunale Lara Olgiati (Plr) per migliorare traffico e sicurezza
A Cassarate via Pico e via Vicari non diventeranno a senso unico. È negativa la risposta del Municipio di Lugano all’interrogazione di Lara Olgiati (Plr) che ne chiedeva l’introduzione per migliorare traffico e sicurezza. La viabilità nel comparto, spiega l’esecutivo, è stata analizzata in modo generale nell’ambito del piano viario. Un’analisi che "ha identificato entrambe le vie come strade di categoria inferiore e quindi con funzione di accessibilità al comparto" e "parallelamente non ha previsto modifiche di tipo viabilistico". L’introduzione della zona-30, la moderazione dell’incrocio di via Pico-viale Castagnola e la disposizione dei posteggi laterali "permettono di meglio regolare la velocità e i flussi viari attraverso una riduzione del calibro stradale, che a ogni modo permette l’incrocio di due veicoli".
L’introduzione di un senso unico "risulta sfavorevole per la raggiungibilità del comparto, sia per i residenti, sia per i fruitori delle aree di interesse pubblico, quali la partenza della funicolare Monte Brè e le aree di svago".