Una mozione chiede al Municipio di promuovere uno studio partecipativo similarmente al ‘Laboratorio di villaggio’ presentato nel comune collinare
Aree verdi e di svago: Bioggio segua l’esempio di Vezia. A chiedere al Municipio di attivarsi su questo tema è una mozione, primo firmatario il consigliere comunale Waldo Lucchini (Indipendenti), che chiede sostanzialmente all’esecutivo di promuovere uno studio partecipativo di ‘Laboratorio di villaggio’ in collaborazione con Espace Suisse, similarmente a quanto già effettuato e recentemente presentato a Vezia.
"La qualità di vita per la popolazione dipende molto dall’esistenza di aree verdi di qualità e biodiversità nel territorio urbano – premette l’atto parlamentare –. La pianificazione del territorio comunale tramite il Piano regolatore è uno strumento fondamentale per garantire/proteggere e mantenere/realizzare queste aree verdi e di svago. L’attuale Pr di Bioggio trascura questo importante aspetto della pianificazione del territorio comunale". Ricordando l’esempio di Vezia, si spiega che "l’obiettivo è di portare prima alla stesura del Programma d’azione comunale per lo sviluppo insediativo centripeto di qualità, come previsto dalla scheda R6 del Piano direttore cantonale, e poi a una proposta di revisione del Piano regolatore".