Il doppio via libera è arrivato nel corso della seduta di Consiglio comunale di lunedì. Il nuovo primo cittadino è Philippe Bouvet
Il Consiglio comunale di Massagno ha approvato lunedì il consuntivo 2021, chiuso con una perdita di 519’564 franchi (a fronte di un disavanzo preventivato di 1’681’834 franchi). A fronte di questo risultato, accolto all’unanimità, il capitale proprio del Comune scende a 10’017’908 franchi. Una cifra che il Municipio definisce "significativa" e che "conferma una situazione economico-finanziaria solida". All’ordine del giorno, approvato dal legislativo con 21 voti favorevoli e 7 astenuti, anche il credito di 190mila franchi per lo svolgimento del concorso di architettura concernente il comparto ex Aem. Obiettivo del concorso di architettura è quello di individuare una soluzione di qualità per la riqualifica della porzione di territorio, situata al centro di Massagno, lungo via Giuseppe Motta. La futura destinazione degli stabili verte attorno a contenuti dedicati ad associazioni del Comune e attività amministrative nella palazzina d’inizio secolo, e a un grande spazio polivalente rappresentato dall’attuale magazzino industriale.
Massagno ha un nuovo primo cittadino: Beatrice Bomio-Pacciorini Amichi (PS + i Verdi + Indipendenti) ha passato la campanella a Philippe Bouvet (LdT, Mgl, Indipendenti). Il vicepresidente del Consiglio comunale è Giorgio Chiappini (Plr). Al posto del tradizionale aperitivo di passaggio di consegna, il presidente ha deciso di devolvere l’importo all’Associazione Harley for Children che opera in Ticino a favore dei bambini in difficoltà. Il Consiglio comunale ha infine congedato Romina Del Monte e Mattia Anselmini (per cambio di domicilio), mentre il neo consigliere comunale Ursus Piubellini ha sottoscritto la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione.