Cambio della guardia alla presidenza del Consiglio comunale: Giorgio Chiappini prende il posto di Philippe Bouvet
Nella seduta di lunedì 10 luglio, il Consiglio comunale, nell'Aula magna delle scuole elementari Nosedo, ha approvato il Consuntivo 2022, che a Preventivo ipotizzava una perdita di 186’542 franchi, ma ha chiuso con un avanzo d’esercizio di 738’306 franchi e i messaggi di naturalizzazione all’ordine del giorno. Designato Giorgio Chiappini (Plr, Glrt) è stato nominato primo cittadino al posto di Philippe Bouvet (LdT, Mgl, Indipendenti), e nominato quale vicepresidente Federico Centonze (Centro, Gg e Verdi liberali).
In merito al Consuntivo 2022, il documento ha riservato sorprese a livello di costi, che sono diminuiti e ha permesso di sovvertire il risultato ipotizzato, il cui utile andrà a incrementare il capitale proprio del Comune a oltre 10,7 milioni di franchi, diminuendo il debito pubblico di 1,1 milioni di franchi. Il risultato positivo è stato conseguito malgrado i progetti portati avanti dal Comune. Tra questi, spiccano l’avvio della fase di progettazione per la riqualifica del comparto centrale (nuovo parco civico), il consolidamento degli interventi di ristrutturazione di Casa Chiattone e l’approvazione del credito necessario per lo svolgimento del concorso di architettura a procedura libera per il comparto ex Aem e adiacenze, concorso concretamente partito nel marzo di quest’anno.
Nella seduta, sono stati inoltre approvati all’unanimità quattro messaggi di naturalizzazione all’ordine del giorno ed è stata fornita l’informazione in merito all’esito del ricorso (ora cresciuto in giudicato) riguardante il regolamento concernente il contributo alle spese per alloggi sostenibili adottato dal Consiglio comunale il 12 aprile 2021: il 19 aprile 2023 il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso.