La Commissione nazionale ha confermato il rinnovo del marchio di sostenibilità e della protezione del clima sotto il motto ‘Uniti con energia’
Agno, Bioggio e Manno ricertificati con il marchio "Città dell’energia". Il 15 giugno scorso la Commissione nazionale preposta ha confermato il rinnovo della certificazione dei tre Comuni. Un riconoscimento che riafferma i dieci anni d’impegno dei tre Comuni in favore di un approvvigionamento energetico sostenibile e della protezione del clima.
Nasceva nel 2012 l’iniziativa "Energia ABM", il progetto intercomunale di Agno, Bioggio e Manno per favorire un approvvigionamento energetico sostenibile e una migliore qualità di vita sul territorio – si evidenzia in un comunicato stampa. L’impegno dei tre Comuni li aveva portati a ottenere, per la prima volta nel 2018, l’ambito marchio "Città dell’energia", che proprio in giugno di quest’anno è stato riconfermato. "Uniti con energia" è il motto che contraddistingue le attività e i progetti realizzati da Agno, Bioggio e Manno in ambito di politica energetica e climatica. Tra questi si contano progetti per favorire la mobilità sostenibile e lo sviluppo delle energie rinnovabili, un servizio di prima consulenza energetica per i cittadini, incentivi comunali per l’efficienza, le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile, attività di informazione e sensibilizzazione e attività didattiche regolari nelle scuole comunali e molto altro ancora. Un percorso di collaborazione intercomunale esemplare e ricco di successi, che dura ormai da 10 anni. Agno, Bioggio e Manno – si sottolinea – intendono proseguire sul percorso intrapreso verso gli obiettivi definiti dalla strategia energetica e dalla strategia climatica a lungo termine della Confederazione, con lo scopo di arrivare a essere una Società a 2’000 watt con un saldo netto delle emissioni pari a zero entro il 2050. Nel 2022 i tre Comuni hanno definito un nuovo piano di azione e nuove misure di politica energetica e climatica, che li avvicineranno a questa ambiziosa meta. Il marchio "Città dell’energia" sarà consegnato ufficialmente domenica 11 settembre 2022, durante la manifestazione Slow Dream dei Comuni di Agno, Bioggio e Manno, dedicata alla mobilità lenta, all’energia e all’ambiente.