A Sala Capriasca il 62,95% degli interpellati si oppone alla collocazione dell’opera d’arte in piazza. Ora il Municipio valuterà un posto alternativo
Allontanate la statua dedicata alla poetessa, Alfonsina Storni, dalla piazza di Sala Capriasca. Questo, in estrema sintesi, l’esito del sondaggio indetto dal Municipio fra i cittadini della frazione del Comune di Capriasca per decidere se accettare o meno la posa definitiva della statua creata dall’artista capriaschese, Eva Antonini. Statua, come noto, collocata temporaneamente nell’omonima piazza durante il periodo del sondaggio. Il Municipio – si legge in un comunicato stampa – "alla luce dell’esito del sondaggio valuterà un’ubicazione alternativa per valorizzarla". Lo spoglio è avvenuto ieri.
L’esito del sondaggio è il seguente: totale schede valide: 224. Favorevoli: 83 (37,05%). Contrari: 141 (62,95%). Schede bianche: 3. Schede nulle: 4. I cittadini consultati erano 418, il totale delle schede pervenute 231, pertanto la partecipazione è stata del 55,26%. Come noto, il tema da mesi suscita ampio dibattito, tra favorevoli e contrari.