Luganese

Lugano, l’attività di Officina 13 inizia con tre proposte

Si tratta del progetto del Consultorio familiare e del Gruppo infanzia dell’Associazione comunità familiare dedicato alla famiglia

Alcuni spazi di Officina13
21 febbraio 2022
|

Inizierà la sua attività nel mese di marzo ‘Officina 13’, il progetto del Consultorio familiare e del Gruppo infanzia dell’Associazione comunità familiare dedicato alla famiglia, per offrire, in un contesto accogliente e competente, strumenti educativi quali la capacità di ascolto, osservazione e condivisione, basi necessarie a una relazione – tra genitori e tra genitori e figli – rispettosa delle esigenze di ciascuno. Le attività si terranno al primo piano dello stabile di via Trevano 13, a Lugano, sede di Comunità familiare.

Il centro bambini riaprirà l’8 marzo, ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 8.45 alle 11.30. Coordinato da una responsabile che, insieme a una équipe formata da volontarie/i e da una consulente del Consultorio familiare, accoglie bambini da 0 a 4 anni accompagnati da un adulto. Offre uno spazio di socializzazione con attività adatte all’età dei bambini e uno spazio di scambio e socializzazione per gli adulti che li accompagnano. Vi sono inoltre gli incontri rivolti alle persone intenzionate a diventare genitori e ai neogenitori per affrontare i vari aspetti legati alla nascita e alla crescita della famiglia con il supporto dei professionisti del Consultorio familiare. I temi trattati durante le serate saranno quelli giuridici, quelli legati alla genitorialità e alla relazione di coppia, alla cura del bambino (in collaborazione con il Servizio Cure a Domicilio del Luganese SCuDo) e alla relazione con la famiglia d’origine e/o allargata. La terza proposta sono gli incontri accompagnati per figli di genitori separati. Ogni percorso è condotto da due professionisti del Consultorio familiare. Tutte le informazioni possono essere richieste telefonando allo 091 923 30 94.