A creare gli addobbi sono stati i bambini delle scuole. Gli allestimenti, nella Torre del Capitano e in piazza Pomée, sono visitabili fin dopo l’Epifania
A Morcote si rinnova la tradizione. Non solo religiosa e spirituale, ma anche scolastica e creativa. Anche quest’anno i bambini delle locali scuole elementari hanno infatti realizzato un presepe e le decorazioni di un albero di Natale. Entrambi gli allestimenti sono visitabili dal pubblico fino a dopo l’Epifania, rispettivamente nella Torre del Capitano e in piazza Pomée.
I progetti sono stati realizzati in collaborazione con il municipale Marco Brughera, creatore del presepe, e con il parroco, don Michele Podbieski. A seguire gli allievi sono invece state le docenti: Aline Sulmoni (maestra titolare della terza, quarta e quinta elementare), Beatrice Gaggini (maestra titolare della prima e seconda) e Adriana Zamblera (maestra titolare della scuola dell’infanzia). “Quest’anno è stato realizzato un progetto multidisciplinare che ha creato una base di conoscenza delle tradizioni locali, nel rispetto delle diverse culture di provenienza dei piccoli allievi” ha spiegato Sulmoni. Di anno in anno vengono scelte differenti tecniche di realizzazione dei manufatti – quest’anno ad esempio è stato il caso del decoupage, fra le altre cose –, che permettono di sviluppare diverse competenze disciplinari di arti plastiche.