Alcuni testimoni raccontano gli effetti del fulmine che nei giorni scorsi ha creato diversi problemi elettrici e guasti ai modem anche a Besso
«Erano da poco passate le 16 e mi trovano in ascensore quando una grossa scintilla è apparsa di colpo tra il pavimento e la parete del lift che fortunatamente ha continuato a funzionare. Il tutto è durato pochissimo». A parlare è una persona che risiede nel quartiere di Bomborozzo, a Massagno, dove il temporale di domenica scorsa ha lasciato qualche strascico e alcuni disagi. «Poco più tardi, ho acceso il computer ma il collegamento internet non funzionava. Ho chiesto spiegazioni a Swisscom e, al Call Center, mi è stato detto che non ero l’unico ad aver avuto problemi. Il giorno dopo, per sostituire il router, mi sono recato al negozio in centro città dove ho incontrato un’altra persona residente a Massagno». A causa del fulmine, seccature del genere sono capitate a tanti ma non sono stati registrati gli stessi effetti indesiderati in tutto Massagno. Alcuni palazzi ne sono usciti indenni. «Vittime predestinate sono però state i router di internet ma ho saputo anche di vicini che hanno segnalato guasti elettrici», racconta il testimone oculare del lampo.
Dal canto suo, Swisscom conferma “a causa di fulmini (in alcuni abitazioni nell’area delle cinque vie) ci sono stati dei guasti su vari router. Il fulmine, malgrado la messa a terra sulla rete telefonica, può capitare che entri comunque nelle abitazioni e faccia saltare il modem. Tra lunedì a martedì sono stati sostituiti tutti i router e risolti i guasti causati dai fulmini. Del resto, sono eventi naturali e non prevedibili”. L’avviso di guasto è apparso domenica pomeriggio sul sito internet di Swisscom che ha indicato i Comuni di Lugano, Paradiso e Massagno. Di sicuro, il maltempo ha mandato in tilt anche il traffico ferroviario in Ticino, causando un malfunzionamento alla rete elettrica e ritardi da e per la stazione Ffs di Lugano. Un’altra residente a Besso in via san Gottardo racconta invece di aver preso la scossa mentre stava usando il telefonino in carica attaccato alla corrente: «Il telefono funziona ancora, ma mi sono spaventata perché ho visto una scintilla dall’imbocco del cavetto. Ai piani superiori della stessa casa dove vive la testimone, sono saltate tutte le valvole: «Proprio oggi avrebbe dovuto arrivare l’elettricista». Un altro testimone che al momento del lampo era nel suo ufficio di via Besso 42a racconta di aver visto «il modem che è saltato, mentre la luce è andata via solo un attimo». Per la soluzione del guasto, il nostro interlocutore, (abbonato a Sunrise) l’attesa è durata fino al giorno dopo.