La sede ha raccolto 9'500 franchi per un progetto idrico, sociale e ambientale realizzato in collaborazione con l'Ong Acqua e Miele
La Scuola media di Gravesano ha contribuito alla realizzazione di un progetto idrico, sociale e ambientale nella Costa d'Avorio. Sono quattro i progetti portati avanti nel villaggio di Akorablekro dall'Organizzazione non governativa (Ong) Acqua e Miele di Balerna, che la sede ha deciso di sostenere durante l'anno scolastico 2020-21 con un finanziamento di 9'500 franchi raccolti grazie a diverse iniziative scolastiche.
In primis, un progetto idrico: la costruzione di una grossa cisterna in cemento per la raccolta dell'acqua piovana proveniente dal tetto della vicina chiesa, completa di lavori di canalizzazione e di gronda per una capacità di 100'000 litri. Scavi realizzati dai giovani del villaggio, mentre l'Ong ha fornito materiale di costruzione, manodopera specializzata e direzione lavori. Secondariamente, su una superficie di due ettari è stata eseguita la messa a dimora di 55 grossi alberi appartenenti alla depauperata foresta primitiva e 50 piccoli alberi. Una nuova risorsa vegetale che contribuirà alla lotta contro la desertificazione. Relazionato a questo, è il terzo progetto: gli alberi sono un vettore pollinico per le api ed è avvenuta la formazione professionale in apicoltura di 6 ragazzi e 16 giovani, la fornitura di 30 arnie e messa a disposizione di equipaggiamento individuale e collettivo. Infine, nell'ambito della sensibilizzazione al problema delle gravidanze precoci e in collaborazione col personale sanitario locale, 52 donne hanno ricevuto un impianto anticoncenzionale sottocutaneo di lunga durata, 33 giovani hanno ricevuto informazioni precise sull'uso della pillola, 23 persone hanno donato il sangue e 61 hanno eseguito il test per l'Aids.
A inizio anno scolastico una delegazione dell'Ong ha si è recata diverse volte alla scuola di Gravesano per spiegare i contenuti del progetto. Durante l'anno, numerose testimonianze e foto hanno permesso agli allievi di seguirne la realizzazione e alla fine dell'anno i ragazzi hanno ricevuto lo stato di conclusione dei lavori mantenendo fede al termine di consegna.