Luganese

A Lugano le pratiche per le imprese si sbrigano online

La Città estende i servizi digitali in ambito amministrativo. In particolare, è potenziata l'offerta nel settore fiscale

Sempre meno pratiche cartacee (Ti-Press/Archivio)
28 gennaio 2021
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Un ulteriore passo verso la digitalizzazione. La Città di Lugano estende a partire da oggi i servizi del proprio Sportello online alle imprese. Queste potranno sbrigare diverse pratiche amministrative comunali tramite la piattaforma egov.lugano.ch. Una nuova opportunità, sottolinea il Municipio in una nota, che rientra nelle proprie Linee di sviluppo e in particolare nella strategia digitale della Città sull'orizzonte 2020-25. “Lugano intende sviluppare la relazione digitale con cittadini, imprese, enti e istituzioni – si legge –; applicare le nuove tecnologie per stimolare l'innovazione e la crescita economica e sociale della comunità; sostenere il processo di trasformazione digitale sul territorio, promuovendo la conoscenza delle tecnologie digitali e l'acquisizione di nuove e specifiche competenze”.

Circa 15'000 gli utenti sulla piattaforma

Concretamente, i nuovi servizi disponibili sono i seguenti: autorizzazioni d'accesso per l'impresa; procure tra persone fisiche; modifica o aggiunta del conto di accredito; richiesta dell'attestato fiscale per concorsi pubblici; richiesta dell'attestato fiscale per naturalizzazioni agevolate. Diversi gli altri servizi già digitalizzati invece, in particolar modo nell'ambito del controllo abitanti. Qualche cifra: gli utenti registrati sulla piattaforma eGov sono 15'000 sinora. I certificati rilasciati online dall'Ufficio controllo abitanti superano i 5'000, ossia il 45% del totale. Più di 15'000 le candidature inviate online, mentre i concorsi di lavori pubblicati in digitale sono stati 107. Alle attività extrascolastiche, infine, sono stati iscritti oltre 1'000 ragazzi.

Tariffe dimezzate per l'acquisto di certificati

Per poter usufruire dei servizi digitali l'impresa dovrà designare tramite la procedura online uno o più amministratori che gestiranno le autorizzazioni di accesso, manterranno una panoramica sulle pratiche digitali disponibili e lo storico delle operazioni. Inizialmente potranno usufruirne solo le imprese attive o in liquidazione iscritte nel registro di commercio come società anonima, società a garanzia limitata o istituto di diritto pubblico. Le altre forme giuridiche verranno abilitate progressivamente. Le tasse di cancelleria prelevate per l'acquisto online di certificati saranno ridotte del 50% rispetto alla tariffa attuale.