Il Municipio licenzia un credito di 15,5 milioni di franchi per un’amministrazione innovativa ed efficiente con al centro dell'attenzione il cittadino.
La Città di recente ha approvato la strategia digitale per il periodo 2020-2025, definendo la visione, i principi e gli obiettivi per lo sviluppo di un’amministrazione innovativa ed efficiente che non teme i cambiamenti ma li vive come un’opportunità di crescita a beneficio della comunità. È stato inoltre licenziato all’attenzione del Consiglio Comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 15,5 milioni di franchi per il rinnovamento dell’infrastruttura informatica cittadina. Il Municipio considera la strategia un tassello fondamentale per lo sviluppo di un’amministrazione vicina ai bisogni della popolazione. Fra le Linee di sviluppo 2018-2028, spicca la necessità di disporre di un’amministrazione efficiente e orientata all’innovazione con l'obiettivo di migliorare i servizi erogati attraverso la loro progressiva digitalizzazione, sfruttando il potenziale delle nuove tecnologie. Con il cittadino al centro dell'attenzione.
Sono due i principi su ci quali si fonda la strategia, riconosciuti anche da quella federale di e-government: “digital first” e “apertura e trasparenza”. Nella realizzazione di servizi per i cittadini sarà data priorità al digitale, tuttavia la Città continuerà a garantire le prestazioni tradizionali in un’ottica inclusiva. Inoltre, i dati non personali potranno essere utilizzati liberamente (open data), mentre i cittadini potranno accedere autonomamente e in modo sicuro ai dati personali. Su questa base il Municipio ha individuato quattro obiettivi: rafforzare e sviluppare l’interazione digitale con cittadini, imprese, enti e istituzioni. Poi si vuole rendere pubblicamente accessibili i dati non personali; sostenere il processo di trasformazione digitale sul territorio, promuovendo la conoscenza delle tecnologie digitali e lo sviluppo delle competenze necessarie al loro corretto utilizzo e continuare il processo di digitalizzazione dell’amministrazione, sfruttando il potenziale delle nuove tecnologie. L’infrastruttura informatica della Città viene utilizzata quotidianamente da circa 1'200 utenti attivi in amministrazione e in enti esterni; sono invece oltre 10'000 gli utenti registrati allo sportello online.
Da qui nasce la richiesta di credito di 15,5 milioni di franchi sottoposta al Consiglio comunale. Un credito che permette di proseguire il percorso di ammodernamento dell’infrastruttura informatica, digitalizzare i processi amministrativi e migliorare l’offerta di servizi digitali ai cittadini e alle aziende. Il programma di rinnovamento per il periodo 2020-2025 propone, in particolare, una serie di interventi resi necessari dalla progressiva evoluzione tecnologica e dalle accresciute esigenze dell’Amministrazione. Nella prima fase del progetto eGov è stata implementata la piattaforma di gestione dell’identità digitale del cittadino e di accesso ai servizi. La piattaforma sarà in futuro arricchita di ulteriori servizi e funzioni: a pieno regime potrà includere 120 servizi. La qualità e l’affidabilità dei sistemi informativi saranno incrementate e si investirà, non da ultimo, sulla formazione e l’aggiornamento. L’Innovazione è uno dei valori cardine della Città che si è profilata su questo fronte tramite iniziative e progetti concreti: la piattaforma Lugano Living Lab (L*3) - promossa dalla Città nel 2019 in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana e numerose aziende attive sul territorio – favorisce l’innovazione e l’integrazione della ricerca nella strategia di sviluppo economico, sociale e ambientale di Lugano, in particolare nei settori dell’intelligenza artificiale e della valorizzazione dei dati.