I 25 interventi urbani attualmente presenti fisicamente in Città, sono stati riuniti, mappati e geolocalizzati in uno Street Tour virtuale
Una nuova piattaforma digitale, accessibile al pubblico sul link arteurbana.ch, alfine di favorire la scoperta delle opere urbane, fisiche e/o digitali, passate, presenti e future, realizzate sul territorio cittadino. A questo scopo, i 25 interventi urbani attualmente presenti fisicamente a Lugano, sono stati riuniti, mappati e geolocalizzati in uno Street Tour virtuale, dal quale è possibile accedere a informazioni e immagini relative alle opere. Tra le schede dei lavori (e non nello Street Tour), si trova dunque anche traccia degli interventi effimeri e/o digitali sviluppati nel quadro del progetto Arte Urbana Lugano. Quelli del 2020 sono per lo più ancora in corso (Lugano Inside, Looking for Networks di Leonardo Angelucci e Persuasive System di Salvatore Vitale).
Roberto Badaracco, capodicastero Cultura sport ed eventi ha riportato l'obiettivo dell'iniziativa, ovvero la necessità di “travalicare i confini tradizionali destinati all’arte, passando dal contenuto al contenitore e oltre, al mondo circostante. Questo è ciò che l’arte urbana realizza. Agli spazi e alle strutture della città viene affidato un nuovo ruolo, non più esclusivamente funzionale, diventando supporto dell’opera degli artisti, soggetto e oggetto della loro creatività. Sculture, dipinti e installazioni con cui interagire, da toccare, in cui camminare. Un aspetto ludico, oltre che estetico, sempre finalizzato a porre l’attenzione sui grandi temi della contemporaneità, chiave d’accesso per riflettere sul mondo che ci circonda”.
Gli ha fatto eco Claudio Chiapparino, direttore della Divisione eventi e congressi: “Se è vero che l’ambiente urbano è il luogo in cui le attività dell’uomo trovano il loro compimento, la creazione artistica non può che giocarvi un ruolo importante. Grazie al progetto Arte Urbana Lugano da dieci anni lo spazio cittadino si veste con l’abito dell’arte. I passanti diventano spettatori che osservano e interagiscono con le opere d’arte, le quali ci spingono a guardare la nostra città con occhi diversi. Questa nuova piattaforma digitale rappresenta un elemento fondamentale del progetto, facendo da filo conduttore fra le opere presenti in questo momento e quelle proposte in passato. Lasciare una traccia di ciò che è stato fatto quindi, perché se l’arte urbana è spesso effimera, è importante che i suoi messaggi rimangano nel tempo”.
Nel tempo, oltre ad alimentarsi con nuove opere, sulla piattaforma sarà dato spazio anche agli interventi effimeri passati, rendendola così, di fatto, anche archivio digitale. La piattaforma arteurbana.ch, si configura allo stesso tempo come nuovo sito web del progetto Arte Urbana Lugano, come archivio digitale degli interventi urbani proposti nel corso degli anni nel quadro di AUL e come strumento a disposizione del pubblico per favorire la visita dal vivo delle opere presenti attualmente nello spazio urbano: un mezzo multifunzionale per sperimentare e comunicare un nuovo modo di fare e di fruire l'arte urbana, tra spazio fisico e spazio virtuale. Del resto, dal 2010, il progetto Arte Urbana Lugano si impegna nello sviluppo di connessioni sempre nuove e sorprendenti tra i cittadini e lo spazio che li circonda. Grazie a questa iniziativa è favorito l'incontro tra la creazione artistica emergente, il particolare contesto urbano e tutti i cittadini che in esso vivono e crescono. Gli artisti, interagendo con il nostro territorio ci offrono così un punto di vista nuovo, personale e diverso, in grado di favorire il confronto e l'apertura di nuovi orizzonti. Gli interventi proposti permettono dunque di aprire nuove prospettive, relazioni e riflessioni rispetto all'ambiente che ci circonda.