Locarnese

Futsal, passerella locarnese per l'Us Jogaleros-Gambarogno

Il 1º dicembre alla Palestra Vacchini di Losone l'occasione per seguire dal vivo la squadra femminile, che organizza una giornata di campionato

22 novembre 2024
|

La prima squadra femminile iscritta al campionato nazionale di futsal è una realtà già consolidata a partire dalla stagione 2023-24. Si tratta, va ricordato, dell’Us Jogaleros-Gambarogno, squadra nata dalla collaborazione fra As Jogaleros e As Gambarogno, attive rispettivamente nel futsal (calcio a 5) e nel calcio a 11. La prima occasione per ammirare le ragazze in Ticino sarà il 1º dicembre alla Palestra Vacchini all’ex Caserma di Losone, in occasione di un incontro (inizio alle 17) contro il Futsal Club Luzern. Come club ospitante, l’Us Jogaleros-Gambarogno si è assunto l’onere di organizzare per intero una giornata di campionato; quella, appunto, del 1º dicembre, che oltre al match con le padrone di casa proporrà altre partite interessanti: Fc Blue Stars-Futsalclub Lion (alle 11), Sc Rappiranhas-The Blues Fc (alle 13) e Sc Brühl Sg-Jester 04 Baden (alle 15). Tutte le partite potranno essere seguite gratuitamente. Sul posto anche i punti di ristoro curati dal Gruppo Eventi dell’As Gambarogno.

In realtà, la giornata di campionato a Losone sarà solo la faccia della medaglia più visibile di un piccolo tesoro fatto di esperienze e condivisioni. As Jogaleros e As Gambarogno, fondate entrambe esattamente 10 anni fa, condividono una filosofia basata sulla promozione dei valori più alti, sia in ambito sportivo, sia in quello dell'inclusione sociale. Il motto che campeggia idealmente sulle due società è che chiunque deve avere il diritto di partecipare e giocarsela alla pari.

I Jogaleros, in origine, vennero fondati affinché calcettisti con disabilità (non udenti in primis, ma non solo) potessero continuare ad allenarsi e giocare entro squadre “miste”, formate cioè da atleti normodotati e disabili. Il loro presidente è oggi Romolo Pignone. Diverso è stato invece il percorso delle calciatrici dell’As Gambarogno, finora brillantemente impegnate nei vari campionati di calcio a 11 di categoria.

Il sodalizio tra le due società ha portato ora alla conferma dell'iscrizione delle ragazze della Us Jogaleros-Gambarogno (allenate da Patrick Donghi e Simon Kanalga) al massimo torneo nazionale, la Swiss Futsal Women League (Sfwl), competizione direttamente gestita dall'Asf. Tutto ciò è stato possibile grazie allo straordinario impegno dello staff FF-17 dell'As Gambarogno, ma prima ancora grazie alla tenacia delle giovanissime giocatrici ticinesi, che dopo una complicata prima stagione riescono oggi a giocarsela alla pari con le maggiori compagini della Svizzera orientale, nelle cui file militano anche ex calciatrici professioniste.