Disegnata la strategia per i prossimi cinque anni per un'amministrazione "innovativa ed efficiente".
Una nuova strategia digitale per la Città di Lugano per il periodo 2020-2025. L'ha disegnata il Municipio cittadino "definendo la visione, i principi e gli obiettivi per lo sviluppo di un’amministrazione innovativa ed efficiente che non teme i cambiamenti ma li vive come un’opportunità di crescita a beneficio della comunità". Insieme è stato licenziato, all’attenzione del Consiglio Comunale, il messaggio con la richiesta di un credito di 15 milioni e mezzo di franchi per il rinnovamento dell’infrastruttura informatica cittadina.
La strategia digitale dalla Città di Lugano sull’orizzonte 2020-2025 è un tassello fondamentale, ha spiegato l'esecutivo luganese, "per lo sviluppo di un’amministrazione efficiente e digitalizzata, vicina ai bisogni della popolazione". Le Linee di sviluppo 2018-2028 pongono al centro dell’azione politica e amministrativa il cittadino, definiscono gli obiettivi strategici per i diversi settori dell’attività amministrativa e le condizioni quadro necessarie al loro raggiungimento. Fra queste spicca la necessità di disporre di un’amministrazione efficiente e orientata all’innovazione: l’obiettivo è migliorare i servizi erogati attraverso la loro progressiva digitalizzazione, sfruttando il potenziale delle nuove tecnologie.
Il Municipio esprime così "in modo organico la strategia digitale della Città, indicando visione, principi, obiettivi e iniziative di digitalizzazione sull’orizzonte 2020-2025". Gli obiettivi si fondano su due semplici quanto fondamentali principi, riconosciuti anche dalla strategia federale di e-government: “digital first” e “apertura e trasparenza”. Nella realizzazione di servizi per i cittadini sarà data priorità al digitale, tuttavia la Città continuerà a garantire le prestazioni tradizionali in un’ottica inclusiva. Inoltre, i dati non personali potranno essere utilizzati liberamente (open data), mentre i cittadini potranno accedere autonomamente e in modo sicuro ai dati personali.
Su questa base il Municipio ha individuato quattro obiettivi:
• rafforzare e sviluppare l’interazione digitale con cittadini, imprese, enti e istituzioni;
• rendere pubblicamente accessibili i dati non personali;
• sostenere il processo di trasformazione digitale sul territorio, promuovendo la conoscenza delle tecnologie digitali e lo sviluppo delle competenze necessarie al loro corretto utilizzo;
• continuare il processo di digitalizzazione dell’amministrazione, sfruttando il potenziale delle nuove tecnologie.
L’infrastruttura informatica della Città viene utilizzata quotidianamente da circa 1'200 utenti attivi in amministrazione e in enti esterni (LAC, MUSEC, Lugano Istituti Sociali, Cassa Pensioni); sono invece oltre 10'000 gli utenti registrati allo sportello online.