Luganese

Lugano e l'impatto del Covid-19 sulle finanze

Interpellanza Plr chiede al Municipio di stimare l'entità dei minori ricavi e come cambierà la capacità di investimento della Città

Palazzo civico, Lugano (Ti-Press)
10 maggio 2020
|

"Qual è la valutazione preliminare del possibile impatto dell’emergenza Covid-19 sulle finanze cittadine? Quali sono i possibili costi supplementari e i minori ricavi previsti? Quale flessione del gettito fiscale può essere stimata e quale sarà l’impatto sulla capacità di investimento della Città?". Domande pertinenti, quelle contenute nella recente interpellanza presentata dal gruppo Plr in Consiglio comunale. Una risposta da parte del Municipio di Lugano è attesa nel corso della seduta di legislativo fissata il prossimo 2 giugno, quando l'esecutivo potrebbe già fornire alcune risposte seppur parziali.

Investimenti, quali sono le priorità

Intanto, il titolare del Dicastero finanze della Città Michele Foletti, assieme ai suoi collaboratori, sta già prefigurando alcuni scenari. Però, al momento attuale, snocciolare cifre sarebbe prematuro. L'interpellanza chiede inoltre lumi sulle priorità di investimento, che il Municipio ritiene di dover porre nell’ottica di rilancio e sostegno delle attività economiche cittadine, tenuto conto delle prevedibili minori disponibilità finanziarie. Le previsioni economiche a tutti i livelli (mondiale, nazionale e cantonale) sono preoccupanti e l’impatto di questa emergenza Covid-19 appare davvero drammatico. Il gruppo Plr in Consiglio comunale ritiene che la Città debba concentrare le proprie risorse finanziarie per assicurare di effettuare quegli investimenti sul proprio territorio, capaci di dare slancio alle attività economiche cittadine che a loro volta potranno garantire la tenuta del gettito fiscale di Lugano e il rilancio dei consumi a livello locale.