Il cantiere interessa un segmento di un chilometro circa e si concluderà a novembre. L'intervento faciliterà l'uscita dei veicoli provenienti da nord.
Nei prossimi giorni verranno avviati i lavori di prolungamento, per circa un chilometro, della corsia di uscita dello svincolo di Lugano Nord.
L'intervento ha l’obiettivo di facilitare l’uscita dall’autostrada dei veicoli provenienti da nord, soprattutto per quelli che si trovano incolonnati nelle ore di punta della sera.
In effetti, spesso vi sono automobilisti che, superato il Dosso di Taverne, utilizzano la corsia d’emergenza per raggiungere lo svincolo di Lugano Nord ed uscire dall’autostrada. Si tratta di manovre illegali e pericolose che potrebbero oltretutto ostacolare il passaggio ai mezzi di soccorso.
Per ovviare a questa situazione, si poserà una nuova segnaletica orizzontale, trasformando la corsia di emergenza in corsia di uscita ed impedendo (con una linea continua) a chi si trova su questa corsia di uscita di rientrare in autostrada.
Questi lavori si concluderanno ad inizio novembre e faranno seguito a quelli svolti nei mesi scorsi fra l’uscita di Lugano Nord e la rotonda di Vezia, lavori che non hanno provocato disagi al traffico.