Si allunga l’elenco dei servizi messi a disposizione degli utenti e residenti in collaborazione con la società Swiss Alps di Artioli
Si arricchisce la lista di servizi messi a disposizione di turisti, residenti, proprietari di case secondarie grazie all’iniziativa della società San Bernardino Swiss Alps dell’imprenditore ticinese Stefano Artioli e alla collaborazione avviata con le autorità e gli attori locali. Obiettivo, accrescere sia l’attrattiva come destinazione turistica tutto l’anno, sia il benessere della comunità, nonché contribuire all’economia della valle.
Fra le principali novità spicca la collaborazione con la farmacia Stella Alpina di Mesocco che ha permesso di aprire il Pick & Pharm, punto di ritiro medicinali all’interno del centro servizi Mons Avium dove sarà possibile ottenere i medicinali prenotati e acquistare prodotti di cosmesi. Assicurata inoltre la presenza di un soccorritore con veicolo prioritario (su chiamata) per emergenze sul territorio di San Bernardino e Pian San Giacomo.
Sotto i portici dell’hotel Brocco & Posta ha aperto un infopoint dove ottenere in autonomia tutte le informazioni sul progetto di rilancio turistico, gli eventi e le attività (entrata libera dalle 9 alle 18). La nuova residenza Casa Montana ospiterà al pianterreno un negozio di prodotti alimentari tipici locali; altre novità enogastronomiche sono l’apertura di un’enoteca al piano terra della Residenza Tilia e di un bistrot all’interno della Residenza Larix, cui si aggiungono l’igloo Fracch alla stazione di partenza della cabinovia per colazioni, merende e après ski, e due snack bar.
Spazio quindi alla mobilità: grazie alla collaborazione col Comune di Mesocco, dal 27 dicembre al 5 gennaio e nei weekend successivi sarà attivo uno skibus giornaliero gratuito, con fermate dal Lago Doss alla zona dell’Albarella, passando per l’area dello sci di fondo e dal centro del villaggio. Trasporti gratuiti anche per chi sceglierà di raggiungere San Bernardino dal Ticino e dalla Mesolcina con Autopostale o Ffs, nel giorno di validità dello skipass giornaliero o bigiornaliero acquistato.
Inaugurato anche il villaggio natalizio Winterland allestito nel boschetto lungo il fiume Moesa, mentre fino al gennaio tutte le attività per i bambini in collaborazione con SanBe Kids sono gratuite. Pure aperti gli impianti di Pian Cales: gli skipass possono essere acquistati e ritirati alle casse della Buvette Acubona e alla cassa automatica della sede dell’Ente turistico.