Votato a maggioranza (42 a 11) il credito di costruzione per le due strutture chiamate ad aumentare la redditività dello scalo. Contrari Ps e Verdi
Votato a maggioranza (42 favorevoli, 11 contrari) il credito di sei milioni di franchi per la costruzione dei due hangar provvisori all'aeroporto di Lugano. Unici contrari, gli esponenti del gruppo Ps-Pc e indipendenti e i tre consiglieri comunali Verdi. Dopo una lunga discussione e innumerevoli interventi, il messaggio del Municipio pendente da oltre un anno ha superato l'ostacolo del legislativo cittadino. Il sindaco Marco Borradori: «È un segnale forte e rilevante a favore dello sviluppo dello scalo». Il sindaco ha riconosciuto le difficoltà che ha attraversato l'infrastruttura e la Lugano Airport Sa negli ultimi due anni e ha promesso di coinvolgere quanto prima i privati in un progetto di sviluppo.
Il Legislativo cittadino ha dato l'atteso segnale politico, ha sottolineato la capogruppo Plr Karin Valenzano, «domani ci vorrà una strategia di sviluppo chiara con il coinvolgimento dei privati e un business plan aggiornato». Favorevoli anche il Ppd, la Lega e l'Udc.