Luganese

Pasqua a Lugano, ecco il programma

Proseguiranno fino a lunedì le proposte di Pasqua in città, che trasformano il centro in un palcoscenico

Archivio Ti-Press
31 marzo 2018
|

Continuano fino a lunedì 2 aprile le animazioni del centro cittadino durante il periodo pasquale. Ogni giorno, dalle 11 alle 18 con Pasqua in Città, Lugano si trasforma in un palcoscenico con le piazze principali pronte ad accogliere diversi intrattenimenti. Si potrà degustare e acquistare articoli e prodotti della tradizione locale esposti in un centinaio di bancarelle in Piazza della Riforma, via Nassa, Piazza Dante, via Pessina e via Soave. E la zona pedonale sarà ravvivata da diverse animazioni di strada e gruppi musicali tipici.

La Cooperativa Proposta 80, propone  invece una vera e propria ludoteca itinerante con giochi fatti a mano. Inoltre vi saranno laboratori creativi con materiali di riciclo e il divertente truccabimbi, per dipingere il volto dei bambini con mille colori. Dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno verrà proposta una speciale Caccia alle uova nel centro città. La partenza è prevista presso Piazza Manzoni dove verrà consegnata la mappa con il percorso, che si snoderà fino alla Darsena del Parco Ciani. La caccia alle uova avrà luogo oggi, sabato 31 marzo, domani e lunedì 2 aprile dalle 11 alle 16. Tra le altre attività, i bambini dai 3 ai 12 anni avranno la possibilità di cavalcare cavallini a rotelle nel Parco Ciani.

Ogno giorno, dalle 11 alle 18, sul lungolago in Riva Albertolli c’è la possibilità di rilassarsi con sdraio e letture messe a disposizione dei passanti da Agorateca Lugano. E dalle 13.30 alle 18 la zona pedonale del centro cittadino sarà animata dalla musica folcloristica dei Tacalà, dal mandolino e dalla chitarra del Duo Nostranello, dai Tirabüscion con la loro musica tradizionale ticinese e del nord Italia, e dai Bagiöö, gruppo originario di Gandria composto da quattro ottoni e una fisarmonica. Oggi alle 15 in Piazza Dante sarà possibile assistere all’esibizione del Coro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni. A seguire, alle 17, il Patio del Municipio ospiterà il tradizionale concerto di Pasqua della Filarmonica di Castagnoladiretta da Mauro Ghisletta. Alla Darsena del Parco Ciani sarà allestita una mostra che presenta i progetti finalisti, compresa la proposta della vincitrice Lucia Chiesa dell’immagine grafica dell’edizione 2018 di Pasqua in Città, realizzate in collaborazione con gli studenti del 3° anno del Bachelor in Comunicazione visiva della Supsi. La mostra è accessibile tutti i giorni, dalle 10 alle 18. E lunedì 2 aprile i negozi del centro saranno straordinariamente aperti dalle 10 alle 18.