L'iniziativa del Dipartimento del territorio: visitare il giardino botanico durante quattro fine settimana, tra dicembre e gennaio
Per la prima volta dalla loro apertura al pubblico, le Isole di Brissago saranno visitabili anche durante la stagione fredda. La segnalazione giunge dal Dipartimento del territorio (Dt) che, in una nota ai media, specifica: “Con la preziosa collaborazione della Società di navigazione del Lago di Lugano (Snl) e dell’hotel Villa Emden, le Isole saranno accessibili al pubblico anche in inverno. L’imperdibile iniziativa si terrà durante i quattro fine settimana dal 14 dicembre al 6 gennaio inclusi. I visitatori potranno raggiungere il parco e le sue strutture partendo dagli imbarcaderi di Locarno, San Nazzaro, Ascona e Brissago”.
Ricordiamo che negli ultimi anni è stata anticipata l’apertura primaverile e la stagione è stata prolungata fino a novembre; la nuova offerta invernale rientra nell’ottica di una destagionalizzazione turistica. I biglietti d’entrata, che per l’occasione avranno una tariffa speciale di 5 franchi per gli adulti e come sempre gratuita per bambini e ragazzi fino ai 16 anni, saranno acquistabili presso gli imbarcaderi di partenza. “Una volta giunti sulle isole – aggiunge il Dt –, i visitatori potranno esplorare il giardino botanico e ammirare le sue fioriture invernali, sia autonomamente che accompagnati da una guida durante i tour che si terranno alle 11.30 e alle 13.30. Per rendere l'esperienza ancora più festosa, sarà disponibile una caccia al tesoro dedicata alle tradizioni natalizie nel mondo. L'hotel ristorante Villa Emden sarà a disposizione per offrire un servizio di ristorazione durante gli orari di apertura”. I promotori dell'iniziativa consigliano l’uso del trasporto pubblico per raggiungere gli imbarcaderi di partenza. Altre informazioni su www.isoledibrissago.ch.