Locarnese

In Città Vecchia a Locarno ‘manovre’ d'avvicinamento al Natale

Negozi aperti e l'8 dicembre mercatino con 235 bancarelle, i pony e l'arrivo di San Nicolao

Atmosfere festive
(Ti-Press)
28 novembre 2024
|

Si sono chiuse da diverse settimane le iscrizioni al tradizionale mercatino di Natale in Città Vecchia a Locarno che si terrà domenica 8 dicembre dalle 10 alle 21. Quest’anno saranno presenti 235 bancarelle.

Negli anni il mercatino di Natale è entrato nel circuito dei mercati natalizi svizzeri, tant’è che viene pubblicizzato da Ticino turismo e dalle Ffs. Una manifestazione inserita nella particolare e suggestiva atmosfera che si vive nel cuore del centro storico di Locarno. Sono previsti anche intrattenimenti per i bambini: constatato il successo dello scorso anno, dalle 14 alle 18 (solo in caso di bel tempo), i più piccoli potranno salire in groppa ai pony e percorrere un piccolo itinerario nel mercato con la presenza anticipata di San Nicolao e del suo elfo.

Le manifestazioni previste l'8 dicembre sono organizzate dalla Pro Città Vecchia, ma il mercato non è l’unica iniziativa per contribuire a rendere magico l'avvicinamento alla festa più attesa dell'anno. Da inizio dicembre il centro storico verrà abbellito e decorato da alberelli di Natale, mentre in Piazza Sant'antonio verrà posato quello più grande che ospiterà alla sua base la ormai tradizionale buca lettere per le letterine con i desideri di grandi e piccini.

Il 13 dicembre nella bellissima cornice della Chiesa Nuova in Via Cittadella, alle 20 si terrà un concerto di voci a cappella del coro di Assisi, i Joyful singers, diretto da Peter Treichler. La formazione si esibirà con un repertorio di canti natalizi. L’entrata è gratuita. Domenica 15 dicembre alle 17 sarà la volta del Luceat Ensemble che si esibirà nella collegiata di Sant'Antonio, proponendo anche in questo caso musica e canti di Natale.