Costi insostenibili e impegno troppo oneroso per il personale della cancelleria, a dicembre cessa l'attività. Si cercano soluzioni con partner privati
Un altro brutto colpo per le zone periferiche. Nello specifico per la popolazione della Valle Onsernone. Il prossimo 22 dicembre, infatti, chiuderà i battenti l'Agenzia postale di Loco, l'unica rimasta in tutto il comprensorio comunale (quella di Russo è stata attiva fino all'estate del 2021). Da sette anni – spiega il Municipio in nota pubblicata all'albo in questi giorni – questo prezioso sportello postale era gestito grazie all'impiego di personale dell'Amministrazione comunale, nella cancelleria; purtroppo a livello di costi si è rivelata una spina nel fianco per le casse dell'ente pubblico, tra spese di infrastrutture, formazione e gestione dei dipendenti (due dei quali nel frattempo hanno dimissionato e sostituirli con una nuova assunzione esclusivamente a scopo risulterebbe troppo oneroso), salari e via dicendo. Non essendo dunque affatto redditizio, anche su segnalazione della commissione della gestione l'Esecutivo ha dunque ritenuto opportuno, suo malgrado, terminare la collaborazione con la Posta e chiudere la filiale in partenariato della frazione di Loco.
Il Municipio non è comunque stato con le mani in mano e ha cercato, da subito, una soluzione alternativa. Come ci ha spiegato il sindaco, Andri Kunz, si sono valutate delle collaborazioni con partner esterni privati ed enti, ma purtroppo nessuno ha dato la propria disponibilità a rilevare l'intera attività. L'anno prossimo l'esecutivo, con calma, si chinerà sul tema, studiando forme alternative di collaborazione con un partner esterno per arrivare a una soluzione che non sia troppo onerosa né dal profilo dell'impegno (per chi si assumerà questa mansione), né finanziario (per il Comune, disposto comunque a versare un contributo per assicurare questo prezioso servizio all'utenza).
Nel frattempo, comunque, la popolazione vallerana potrà sempre contare sul servizio a domicilio. Per altre operazioni si dovrà invece far capo ad agenzie e uffici fuori valle, come quello di Verscio (minacciata di chiusura dal Gigante giallo, con l'autorità pedemontana che si batte per mantenere la sede, ndr) o di Intragna (ubicato nella Casa Anziani San Donato). Ulteriori informazioni verranno trasmesse all'utenza onsernonese in un comunicato della Posta, atteso per il 5 dicembre.