Locarnese

L'oro blu del Gambarogno in un libro fotografico

GianClaudio Lanini pubblica una raccolta di testi e immagini che documentano fontane antiche e moderne, riali, sorgenti e altri punti d'acqua

Una sosta al bivio fra due sentieri
4 novembre 2024
|

“Anche questa volta GianClaudio Lanini ci stupisce con le sue ricerche: dopo la pubblicazione sulle cappelle, gli affreschi e le chiese del Gambarogno, ora ci porta in un lieto e rilassante viaggio nell'oro blu”. Così il sindaco Gianluigi Della Santa apre, con la prefazione, la recente pubblicazione di Lanini, che in un libro fotografico raccoglie le immagini di tanti punti d'acqua, fontane e riali che costellano il paesaggio sulla sponda sinistra del Verbano. “Un invito non solo a visitare il territorio e ad apprezzare questi scorci di storia, modernità e arte – aggiunge Della Santa –, ma anche e soprattutto un'occasione imperdibile per rendersi conto di quanto sia privilegiato un comune percorso da mille corsi d'acqua, sorgenti e affacciato su un immenso bacino lacustre di oro blu. Da qui nasce l'importanza di preservare questo bene, usandolo con parsimonia e di investire continuamente nelle infrastrutture di approvvigionamento e di depurazione”.

La pubblicazione presenta 150 fontane gambarognesi, con immagini a colori e definendo la loro posizione geografica. Una varietà che testimonia il valore utilitario dei bacini più antichi (spesso lavatoi o abbeveratoi per il bestiame) e la creatività che contrassegna quelli più moderni, spesso realizzati da artisti con materiali di pregio. In totale 288 pagine che sono anche un invito alla riflessione sull'importanza dell'acqua, sul suo ruolo, ma anche su quanto possa rivelarsi insidiosa e pericolosa (non mancano pagine dedicate all'alluvione del 2017 e ai danni subiti da alcune zone di Cadepezzo e Quartino). Il libro (l'impaginazione è stata curata da Oswaldo Codiga) è in vendita a 36 franchi (spedizione inclusa) e può essere richiesto scrivendo direttamente a GianClaudio Lanini, via al Sole 7, 6572 Quartino.