Da Cammarelle a Zucco passando per Aziz Abbes saranno in sala il 14 dicembre; la medaglia olimpica Irma Testa si allenerà con i giovani del Bcl
Roberto Cammarelle, Ivan Zucco, Aziz Abbes e Irma Testa. Quattro grandi figure del mondo pugilistico italiano (passato e presente) saranno gli ospiti d’onore (in un caso, quello di Ivan Zucco, saliranno pure sul ring per misurarsi con avversari di valore) dei prossimi appuntamenti agonistici indetti dal Boxe club Locarno da qui a Natale. ‘Ladies first’, partiamo proprio da Irma Testa, prima medagliata donna azzurra alle Olimpiadi nel pugilato ai Giochi di Tokyo nel 2020, nativa di Torre Annunziata e cresciuta sportivamente in Umbria, sarà la protagonista di un allenamento aperto ai giovani guantoni di Americo Fernandes il fine settimana del 27 ottobre, nella palestra del sodalizio locarnese. Abituata ad allenare i ragazzi togliendoli dalla strada, la 26enne medagliata olimpica e campionessa europea nella categoria 57 kg dirigerà quindi alcune sedute dando preziosi consigli e insegnamenti agli atleti del club cittadino. Tra i campioncini del Bc Locarno già affermatisi a livello nazionale e internazionale vi è Davide Meta, classe 2008, che a Martigny lo scorso mese di settembre si è tolto un’altra grande soddisfazione, conquistando il titolo nazionale categoria junior. Successo che segue quelli in campo estero (Portogallo in passato, Copenaghen in estate, in occasione di un meeting internazionale con pugili di 16 Paesi al via). Un ricco palmarès che lo porta a pieno diritto a essere considerato una promessa della nobile arte, afferma con legittimo orgoglio il suo allenatore, Americo Fernandes. Grazie agli allenamenti e al lavoro del suo staff, Davide ha trovato un perfetto equilibrio tra mente e corpo (la preparazione degli incontri è tutto un mix di forza, velocità, tecnica e applicazione mentale).
Evento clou per gli appassionati di boxe della regione (e d’Oltreconfine) sarà il Meeting internazionale in programma al Palexpo il 14 dicembre. Sul ring salirà il pugile verbanese Ivan Zucco, che proprio sabato 19 ottobre sfiderà, nella sua città sul Verbano, il messicano Carlos Montijo. Il raduno vedrà pure incrociare i guantoni, sempre in campo professionistico, il boxeur di casa Georgi Svechev (avversario ancora da definire). A livello dilettantistico, invece, la serata promette spettacolo perché a sfidare una selezione di pugili del Bc Locarno saliranno i pupilli allenati da Roberto Cammarelle; una selezione di pugili italiani appartenenti al Corpo delle Fiamme Oro il cui direttore tecnico è, appunto, l’atleta di Cinisello Balsamo oro nei supermassimi di pugilato a Pechino 2008, argento a Londra 2012 e bronzo ad Atene 2004. Con lui, a bordo ring, sarà presente in qualità di ospite del meeting Aziz Abbes Mouhiidine, pugile italo-marocchino della categoria pesi massimi che ha preso parte alle Olimpiadi di Parigi. In via alla Morettina, per lo staff tecnico del Bc Locarno il lavoro non manca ma c’è tanto entusiasmo; anche perché gli spazi sono stati rimessi a nuovo e ampliati dopo i danni causati dalla grandinata dell’agosto 2023 grazie all’impegno della Città, alla sponsorizzazione del Casinò di Locarno e alla collaborazione del Festival internazionale del film (che ha messo provvisoriamente a disposizione del sodalizio un suo locale per installarvi la sala pesi). Si possono così preparare serenamente i vari impegni stagionali (come l’imminente meeting di Basilea del 26 ottobre), migliorando la qualità delle attività di allenamento per ragazzi e allenatori.