Promuovere la pulizia e il decoro delle stazioni d'attesa dei mezzi pubblici, parte una campagna a favore di un ambiente più decoroso
Promuovere la pulizia e il decoro delle fermate dei mezzi pubblici, a tutto beneficio della collettività. Le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART) lanciano oggi un’iniziativa che mira a coinvolgere attivamente tutti gli utenti del trasporto pubblico, invitandoli a contribuire con piccoli gesti che possono fare una grande differenza. La campagna si estenderà fino alla fine dell'anno. Le fermate (270 in totale quelle dell'impresa di trasporto pubblico locarnese), che ogni giorno accolgono viaggiatori in partenza e in arrivo, rappresentano non solo punti di riferimento per chi utilizza il trasporto pubblico, ma anche spazi che contribuiscono alla qualità dell’esperienza di viaggio. Purtroppo, non sempre si presentano nelle condizioni ottimali.
È qui che entra in gioco la nuova campagna “La fermata riflette te”, che vuole sensibilizzare l’utenza sull'importanza di mantenere pulite e in ordine queste aree comuni. «Azioni semplici come gettare i rifiuti nei cestini o evitare di lasciare segni o ammaccature sulle infrastrutture sono fondamentali per assicurare che le fermate rimangano accoglienti e funzionali» – afferma Claudio Blotti, direttore FART. «Vogliamo che questi luoghi di sosta siano percepiti come piacevoli per tutti i passeggeri e con il contributo di ognuno possiamo riuscirci”. La campagna prevede l'affissione di manifesti informativi nelle fermate, visibili sui pannelli orari, e si estenderà anche ai canali digitali. Il messaggio sarà veicolato attraverso un'immagine evocativa di una carta stracciata con la scritta “Stop”, un richiamo visivo che invita a riflettere sull'importanza dei piccoli gesti quotidiani.