Locarnese

Marciapiede, posteggi e bike sharing in zona golf-scuderie

Il progetto del Comune di Losone prevede una spesa di quasi mezzo milione di franchi per migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti

Il tratto di strada senza marciapiede
(Comune di Losone)
24 settembre 2024
|

L’apprezzamento sempre crescente della zona del Meriggio di Losone, e più in generale dell’area golenale della Melezza e della Maggia, ha incrementato di anno in anno l’afflusso dei frequentatori del luogo, turisti e persone provenienti da tutta la regione. Fenomeno alimentato anche dal rinnovamento dell’area giochi e dalla creazione della zona bar. Tale aumento ha spinto il Municipio di Losone a riflettere sulla messa in atto di una serie di azioni, volte a migliorare la convivenza fra mobilità lenta e veicolare nella zona fra il golf e la scuderia Gerre.

Prolungamento del marciapiede

Via alle Gerre, che taglia a metà il campo 18 buche, è uno degli accessi più utilizzati per il Meriggio e le golene. Lungo la stradina, l’attuale marciapiede termina in prossimità del parcheggio del Club house Golf Gerre ed è costruito con elementi di delimitazione in cubetti di granito, che suddividono la carreggiata fra la parte riservata a ciclisti e pedoni da quella per i veicoli a motore. Il Municipio di Losone sottopone ora al Consiglio comunale la richiesta di un credito di 488mila franchi per due opere ritenute necessarie per la messa in sicurezza dei pedoni e per assicurare la disponibilità di stalli pubblici nella zona dell’argine.

«Il prolungamento del marciapiede lungo via alle Gerre fino alla strada d’accesso alla scuderia è necessario per garantire un adeguato spazio protetto per chi si muove a piedi o in bicicletta verso l'argine e che oggi si trova a dover condividere il percorso con le auto», spiega il vicesindaco Fausto Fornera, capo del Dicastero mobilità. Una volta ottenuta la conferma dal Patriziato di Losone, proprietario del sedime, della messa a disposizione gratuita della superficie di terreno necessaria all’opera, il Municipio prolungherà il marciapiede di circa 86 metri, completandolo fino all’intersezione con la via che conduce al maneggio.

Il prolungamento avrà le stesse caratteristiche del tratto precedente, mantenendo la larghezza di 4 metri per la strada e di un metro e 50 per il marciapiede, oltre a 50 centimetri di banda di demarcazione.

Dieci nuovi parcheggi e una postazione bike sharing

Il credito richiesto servirà anche alla realizzazione al Centro ippico di dieci nuovi posteggi pubblici, di cui uno dedicato ai disabili, a cui sarà affiancata una postazione di bike sharing per rendere la rete più omogenea e distribuita sul territorio losonese.

La circolazione dei mezzi sarà agevolata da una corsia di svolta utilizzata anche come strada d’accesso al maneggio, con anche un passaggio pedonale. Per meglio illuminare l’area, è prevista l’installazione di tre lampioni della stessa tipologia di via alle Gerre. «Si è deciso di proporre questo intervento, già previsto nel Piano regolatore, per dare seguito ai lavori di generale miglioramento della zona – prosegue ancora Fornera –. La strada di accesso al Centro ippico, infatti, a oggi è sconnessa e in caso di maltempo, le buche si riempiono d’acqua, formando pozzanghere. Questo stato di cose contribuisce a una situazione caotica e poco sicura, essendo le auto posteggiate in modo disordinato a lato della via, cosa che talvolta crea problemi a pedoni e ciclisti».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔