Locarnese

Losone mette mano alle strade dei supermercati

Un investimento di 1,75 milioni di franchi per viabilità e sicurezza nelle vie Emmaus e Prati di Vizi

Il tratto di via Emmaus senza marciapiede
31 maggio 2024
|

Due supermercati, un centro commerciale con negozi di ogni genere, una stazione per il rifornimento di benzina, palazzine con decine di appartamenti, case di abitazione, posteggi e persino un parco giochi. Sono molti e diversi i contenuti del comparto Cattori-Aldi a Losone. E la viabilità nella zona non è più adatta alle esigenze.

Il Municipio ha deciso di chiedere al Consiglio comunale, convocato in seduta il prossimo 20 giugno, un credito di 1,75 milioni di franchi per la gestione del traffico, per la messa in sicurezza e per le misure destinate alla mobilità lenta sulle vie Prati dei Vizi e Emmaus. L'obiettivo dei lavori, specifica l'Esecutivo nel suo messaggio, è duplice: ridefinire l’assetto stradale conformemente alla tipologia e al carico di traffico e mettere in sicurezza i camminamenti e gli attraversamenti pedonali.

Nel corso degli ultimi dieci anni nel comparto sono sorte diverse palazzine residenziali ed è arrivata la filiale di Aldi: ciò ha portato a un aumento del traffico. Nella zona, inoltre, ci sono tratti stradali senza marciapiedi e manca anche un attraversamento pedonale sicuro su via Prati dei Vizi.

La viabilità per i veicoli cambierà forma: chi da via Locarno viaggia verso i centri commerciali avrà la precedenza rispetto a chi arriva da via San Materno, su via Emmaus. Inoltre, in corrispondenza della zona tra i due supermercati, sarà creato un passaggio pedonale (ogni giorno la stessa strada viene attraversata da alcune centinaia di persone) e sulla strada una demarcazione dedicata ai pedoni. Un'altra novità sarà il marciapiede su via Emmaus, lungo il tratto che costeggia la fila di parcheggi: “Via Emmaus è una strada di servizio a carattere prevalentemente veicolare, la cui funzione è di garantire l’accesso alle strutture commerciali di Mercato Cattori e Aldi – indica il Municipio –. La strada funge anche da collegamento trasversale tra via Locarno e via San Materno. Alla luce della struttura del tessuto urbano di Losone, costituisce pure un importante itinerario pedonale (percorso casa-scuola) per gli spostamenti quotidiani tra il Centro scolastico dei Saleggi e i quartieri residenziali e densamente popolati di via Migiome e via Prati dei Vizi. Sul lato ovest di via Emmaus, tra via Prati dei Vizi e via Migiome, è prevista la realizzazione di un nuovo marciapiede, largo 1,5 metri; lo stesso sarà delimitato verso la carreggiata con bordure e da un muro di sostegno verso il mappale privato”.

Per la realizzazione delle opere previste il Comune ha dovuto acquisire parti di sedimi privati per una superficie complessiva di circa 713 metri quadri. Le pratiche relative alle procedure per cessione gratuita, acquisto o espropriazione sono in corso da tempo e, nella maggior parte dei casi, concluse. Da segnalare, infine, che è previsto il potenziamento e l'adeguamento dell’impianto d’illuminazione pubblica.