Doppio concerto benefico post-alluvioni della band amica di Kam For Sud, che suonerà venerdì con Goccia di Voci e sabato con i Vocalia
«Abbiamo suonato per sostenere la ricostruzione dopo il terremoto in Nepal, ora siamo felici di poter suonare ancora per la ricostruzione nella Svizzera italiana!». A dirlo è Dhrubesh Regmi, sitarista nepalese di fama internazionale e leader dei Sukarma. La band nepalese si è già esibita più volte nella Svizzera italiana in passato, a sostegno dei progetti dell'associazione Kam For Sud in Nepal. Questa volta però l'obiettivo è un altro: la notizia dei gravi danni causati dal maltempo di fine giugno nella nostra regione ha riportato alla memoria dei tre musicisti nepalesi la grande solidarietà dei ticinesi dopo il terremoto che qualche anno fa aveva colpito il loro Paese, motivandoli a esibirsi di nuovo allo scopo di sostenere l'alta Vallemaggia e la Mesolcina.
La band ha quindi inserito due date speciali nella propria tournée estiva europea, dedicando il prossimo fine settimana alla nostra regione: il primo appuntamento è per venerdì 6 settembre alle 20.30 nella chiesetta di S. Maria delle Grazie a Maggia, dove i Sukarma suoneranno assieme al coro “Goccia di Voci” diretto dal maestro Oskar Boldre. Il secondo appuntamento è per sabato 7 settembre alle 20.30 nella Chiesa di S. Maria del Castello a Mesocco, dove i Sukarma si esibiranno con il coro “Vocalia”, composto da quattro professionisti della voce che esplorano le connessioni esistenti tra la proporzione aurea, propria delle chiese romaniche, e il canto difonico.
I concerti promossi da Kam For Sud il prossimo fine-settimana si preannunciano quindi come un viaggio in un universo sonoro etnico-spirituale, all'insegna di una solidarietà bilaterale. Entrata gratuita con offerte libere.