Locarnese

Al Pardo l'impronta del Dipartimento del territorio

Presenza al Locarno Film Festival tra educazione ambientale, sviluppo sostenibile, sensibilizzazione contro lo spreco alimentare e Isole di Brissago

Al Pardo con le bici del Cantone
(Dt)
6 agosto 2024
|

Il Dipartimento del territorio (Dt) sarà presente alla 77esima edizione del Locarno Film Festival con diverse iniziative e collaborazioni, in particolare nell’ambito dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile. Oltre alla promozione del comparto delle Isole di Brissago, attraverso uno stand dedicato, è prevista la partecipazione alle attività di Cinema & Gioventù e a un momento di sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare, organizzato in occasione dell’Atelier du Futur.

“Dal 7 al 17 agosto, dalle 11 alle 21, il pubblico di Locarno avrà la possibilità di vivere in anteprima l’esperienza di una visita alle Isole di Brissago – si legge in una nota inviata ai media dal Dt –. Nella fattispecie, un apposito spazio espositivo allestito in Largo Zorzi inviterà i presenti a lasciarsi avvolgere dai colori e dai profumi di alcune piante e fiori presenti nel Giardino botanico dell’Isola Grande, come pure da una selezione di suoni della fauna locale. Vi sarà inoltre la possibilità di scattare un selfie in una speciale postazione collocata nei quindici metri quadrati di superficie riservati alla promozione di questa perla del Lago Maggiore quale destinazione botanica, didattica e turistica”.

Atelier du Futur a Minusio

Il 12 agosto, nell’ambito dell’Atelier du Futur, i collaboratori dell’Ufficio dell’educazione ambientale offriranno, nella cornice di Villa San Quirico a Minusio, un momento di sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare: “Per l’occasione i partecipanti saranno invitati a cimentarsi in un gioco di ruolo che li farà riflettere sulla complessità di questo argomento e sulle conseguenze a tutto campo che lo spreco alimentare comporta”.

Cinema & Gioventù, un premio e la visita all'aeroporto

Nell’ambito di Cinema & Gioventù, il Dt metterà a disposizione il Premio “Ambiente è qualità di vita” del valore di 5'000 franchi, attribuito dalla giuria dei giovani a un film del concorso ufficiale. Il 16 agosto, a Magadino, i ragazzi avranno inoltre la possibilità di compiere una visita guidata all’Aeroporto cantonale di Locarno, in occasione della quale potranno conoscere da vicino gli attori che operano in questo settore e le principali attività che vi si svolgono: Aelo Maintenance, che garantisce la manutenzione degli aeromobili; la scuola di volo Aelo Swiss Academy; la Guardia aerea svizzera di soccorso Rega e il centro di paracadutismo Paracentro. È infine prevista una visita agli spazi della compagnia di volo con elicotteri Eliticino Tarmac e alla Base Aerea Locarno.

Promozione della mobilità lenta

L’Ufficio degli automezzi e delle macchine dello Stato (Uams) fornirà una trentina di biciclette al Locarno Film Festival per promuovere la mobilità lenta all’interno dello staff e ai suoi ospiti. Tramite questa iniziativa, il Dt e il Locarno Film Festival intendono sottolineare il loro impegno a favore dell’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e, in particolare, della bicicletta. Al termine della kermesse, le biciclette, in dotazione al parco veicoli ecologici dell’Uams, verranno restituite al Dt per gli spostamenti di servizio sulle brevi distanze.

Il Dipartimento del territorio ricorda infine che “la rete ciclabile cantonale (percorsi nazionali, cantonali e regionali) collega i Comuni nei quattro agglomerati del Cantone (Bellinzonese, Locarnese, Luganese e Mendrisiotto) e conta attualmente circa 370 chilometri di percorsi segnalati con i tipici cartelli rossi per biciclette. Al Cantone compete il completamento della rete, attraverso interventi di rilievo quali nuove passerelle e piste ciclabili. L’obiettivo fissato prevede l’attuazione di circa 570 chilometri di percorsi ciclabili entro il 2030”.