Locarnese

Ascona, interpellanze a raffica

Domande al Municipio su diversi temi: dal lancio della stagione turistica invernale alla sicurezza di alcuni tratti stradali

Il lungolago
(Ti-Press)
17 giugno 2024
|

Raffica di interpellanze ad Ascona. Al prossimo Consiglio comunale, previsto martedì 18 giugno per discutere i consuntivi, il Municipio sarà chiamato a rispondere alle domande poste dai diversi gruppi.

A fare la parte del leone è il Centro, che presenta ben sei interpellanze. Diversi gli argomenti affrontati. I consiglieri Graziano Duca e Marco Passalia segnalano due zone pericolose e che secondo loro richiedono interventi urgenti: si tratta del ponte stradale di via Ferrera e della discesa pedonale tra via Schelcie e via del Sole. I loro colleghi Mirco Pinana e Cristina Saudino Valentini, invece, chiedono un aggiornamento dettagliato sull'andamento dello sportello di assistenza sociale comunale: numero di utenti, beneficiari dei contributi, importo totale erogato negli ultimi 5 anni e altre informazioni.

Lo stesso Pinana e Ketty Campanella Carmine si concentrano poi su un altro tema importante per il Borgo: le strategie del Comune per il lancio della stagione turistica invernale 2024-25. “La stagione invernale è spesso considerata morta dal punto di vista turistico – segnalano i due –. Ciò si traduce in pochi clienti, pochi acquisti e chiusura quasi forzata di una parte delle attività economiche legate al turismo.
Sfruttare le potenzialità del turismo invernale potrebbe contribuire significativamente allo sviluppo economico locale, garantendo un flusso di visitatori più costante durante tutto l'anno”.

Seguono proposte e domande rivolte all'esecutivo sulle possibili strategie di promozione del turismo invernale che “rappresenta una grande opportunità per Ascona, non solo per stimolare l'economia locale, ma anche per valorizzare le sue risorse culturali e naturali in un periodo dell'anno tradizionalmente poco sfruttato”. Esaustivo l'elenco delle possibilità: sfruttare il potenziale naturale e culturale; supportare l’economia locale; diversificare l'offerta turistica; valorizzare le strutture esistenti; promuovere nuovi eventi di richiamo nazionale e internazionale.

Sempre il Centro pone pure domande sulla lotta alla zanzara tigre, sulle possibilità di creare un'area per permettere ai cani di scorrazzare liberi senza doversi spostare nei comuni vicini e sul servizio di pulizia del nucleo storico durante la stagione estiva.

Un'ultima interpellanza, firmata sia da Passalia, sia da Glen Brändli (Ascona 2024), ripropone la questione della riduzione del moltiplicatore d'imposta, visti i buoni risultati finanziari ottenuti dal Comune negli ultimi anni, e dell'introduzione di un moltiplicatore differenziato per le persone fisiche e per quelle giuridiche.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔