Due seggi in più per il partitone, che arriva a 16. Con 10, fa bene anche il Centro (più uno). Perdono Gruppo Rosso Verde e l'ex Lui
La maggioranza assoluta in Municipio con 4 seggi su sette e un passo avanti in Consiglio comunale. Ad Ascona l'ottimo risultato del Plr si conferma anche dopo lo scrutinio dei voti per il legislativo. Il partitone, con il 44,5 per cento, si porta a casa 16 seggi, due in più rispetto a tre anni fa.
Fa bene anche il Centro, con oltre il 30 per cento delle preferenze e con 10 seggi conquistati (uno in più del 2021). Arretrano, invece, il Gruppo Rosso Verde, con cinque seggi (meno uno) e soprattutto la lista “Ascona 2024” (già Lega-Udc, indipendenti) che dopo aver perso una poltrona in Municipio, lascia sul tappeto due seggi in Consiglio comunale (da 6 scende a 4).
Detto del risultato, passiamo agli eletti: il più votato (se non si calcolano i candidati che hanno validato il biglietto per il Municipio) è Giovanni Schober del Plr, con 1'268 voti. Lo tallona Marco Passalia, il Centro, con 1'115. Nello stesso partito, detto per inciso, è stato eletto quale “new entry” il giudice del Tribunale penale cantonale Siro Quadri, già pretore di Vallemaggia. Per quanto riguarda la rappresentanza femminile, le elette sono 11 su 35 (erano 9 nella legislatura che si è chiusa ieri).