Locarnese

Locarno rafforza il proprio sostegno ai progetti culturali

Eletta la speciale commissione municipale per la legislatura 2024-2028. Nuove linee guida per i contributi al settore

(archivio Ti-Press)
3 giugno 2024
|

La Città di Locarno ha eletto la nuova commissione municipale “Cultura” per la legislatura 2024-2028, introducendo allo stesso tempo nuove linee guida per il sostegno alle proposte nel settore, accompagnate da un formulario per le richieste online.

Per accompagnare la Città nelle proprie politiche culturali, il Municipio ha selezionato sette esperte ed esperti nei vari ambiti della cultura. “Tra i nuovi compiti della commissione c'è il preavviso sulle domande di sostegno ai progetti culturali, realizzati da operatrici e operatori a Locarno – specifica l'esecutivo in una nota inviata ai media –. Il funzionamento della commissione è retto da una nuova ordinanza entrata in vigore lo scorso aprile. Su preavviso del direttore dei Servizi culturali, Sébastien Peter, abbiamo dunque selezionato profili con conoscenze specifiche nei vari settori e, al contempo, competenze interdisciplinari. Ogni membro sarà chiamato a esprimersi su progetti tematici in tutti gli ambiti culturali, indipendentemente dalle proprie specializzazioni artistiche, favorendo un approccio interdisciplinare”.

Le persone scelte per far parte della commissione sono Vanni Bianconi per la letteratura e le discipline umanistiche; Carmen Werner per l’audiovisivo; Simona Martinoli per le arti visive; Marco Cupellari per le arti sceniche; Sheldon Suter per la musica; Aida Suljičić per i progetti interdisciplinari e l’ambito socioculturale; Giulia Maria Beretta in quanto rappresentante degli addetti culturali del Locarnese. La stessa commissione è presieduta dalla municipale e capadicastero Socialità, giovani e cultura, Nancy Lunghi.

‘Rafforzare e promuovere la ricca offerta nella regione’

“Attribuendo alla Commissione cultura il compito di formulare preavvisi su tutte le richieste di sostegno a progetti culturali indirizzate alla Città, ci poniamo come obiettivo di offrire sostegni trasparenti e promuovere un utilizzo strategico delle risorse finanziarie a disposizione, in modo da rafforzare e promuovere la ricca offerta culturale della regione. Un’offerta che nasce in gran parte dal contesto associativo, da artisti indipendenti e, più in generale, dalla società civile. Al fine di strutturare meglio l’attribuzione di tali aiuti, la Città ha introdotto nuove modalità di candidatura, in particolare formulari per l’invio online delle candidature per l’ottenimento di sostegni a progetti culturali. I sussidi possono essere attribuiti per l’organizzazione di eventi, per la realizzazione di opere a Locarno o, nel caso di pubblicazioni, con un forte legame con la città”. I dossier completi devono essere trasmessi tramite l’apposito formulario online, disponibile sulla pagina dei Servizi culturali (www.locarno.ch/servizi-culturali) e vengono trattati tre volte all’anno. Le scadenze per la presentazione dei documenti sono il 30 gennaio, il 30 maggio e il 30 settembre. Saranno considerati solo i progetti che effettueranno la loro prima presentazione pubblica almeno due mesi dopo la data di scadenza di riferimento.