Ronco s/Ascona

Un Comune ‘tinto di rosa’ guarda alle collaborazioni

La rappresentanza femminile nel legislativo è assai marcata. Patrizia Bettè eletta prima cittadina. Intanto si auspica riparta il discorso collaborazioni

(Ti-Press)
23 maggio 2024
|

Ronco s/Ascona si tinge di rosa. La prima cittadina del Comune rivierasco è infatti una donna (Patrizia Bettè, già sindaco), nominata in occasione della seduta costitutiva del legislativo dello scorso 13 maggio alla presidenza dell'ufficio presidenziale. Seduta aperta dalla consigliera decana, pure lei donna, Brigitte Wolf. Quest'ultima, nel suo intervento, ha auspicato che venga accentuato lo spirito di collaborazione tra i gruppi e di poter assistere a discussioni costruttive per il bene della comunità. Da notare che in Consiglio comunale siedono 6 rappresentanti del gentil sesso, mentre in Municipio una poltrona è occupata da una donna. Sette, complessivamente, su un totale di 24 esponenti.

Tra i primi obiettivi del quadriennio, come conferma il sindaco Paolo Senn, ci sarà innanzitutto da fissare un incontro con il nuovo Municipio di Brissago, con il quale affinare le modalità di una collaborazione a tutto tondo tra i due enti. Un passo auspicato anche dal legislativo ronchese, che nell'ultima seduta della passata legislatura ha votato il relativo messaggio.