Locarnese

Reportage fra i migranti in mostra al Cpc di Locarno

Foto e testi delle sei pagine speciali apparse fra febbraio e ottobre '23 su ‘laRegione’ in esposizione nella scuola in via Cappuccini 2

(Ti-Press)
19 febbraio 2024
|

Trasloca da una scuola all’altra la mostra sui reportage sul tema delle migrazioni pubblicati dal nostro giornale. Dopo un primo allestimento fra dicembre e gennaio al Centro professionale tecnico di Locarno, l’esposizione è attualmente in corso, e visitabile dal pubblico durante orari e calendario scolastico, al Centro professionale commerciale in via Cappuccini 2, sempre a Locarno. Lo sarà fino alla metà di marzo.

Stiamo parlando dei due racconti di viaggio apparsi su ‘laRegione’, in tre puntate, fra febbraio e ottobre del ’23. Gli autori sono Davide Martinoni, della redazione di Cronaca del Locarnese, e il fotografo Samuel Golay, dell'agenzia Ti-Press, già vincitore dello Swiss Press Photo. Il lavoro giornalistico si compone di una quindicina di immagini in grande formato realizzate fra Ginevra e Ventimiglia, più la riproduzione, pure in grande formato, delle 6 pagine speciali pubblicate sul giornale (e online: ai contenuti integrali rimandano anche i codici QR che si trovano sui pannelli espositivi).

Il primo viaggio era stato effettuato a Ginevra all'inizio del '23, sulle tracce dei senzatetto e dei disagiati sociali. Punto di partenza era stato il Refettorio, luogo di sperimentazione gastronomica che a mezzogiorno è ristorante a pagamento per una clientela “normale”, e la sera mensa sociale gratuita. Il secondo viaggio aveva portato fotografo e cronista a Ventimiglia, terra di confine in cui iniziano, e spesso finiscono, le speranze dei migranti bloccati nel “collo di bottiglia” fra Italia e Francia, fra passatori, accampamenti abusivi e infiniti tentativi di attraversamento di un confine pressoché impermeabile ai migranti e alle loro aspirazioni.

Obiettivo della mostra itinerante (info: davide.martinoni@laregione.ch) è coinvolgere le classi, con i loro docenti, per approfondire il tema dei fenomeni migratori alla luce di due significative esperienze dirette, soffermandosi sul modello, sempre più raro, del reportage giornalistico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔