Locarnese

Promozione territoriale, nasce l'Acop

Centovalli, Onsernone e Terre di Pedemonte si uniscono in associazione. Obiettivo: gestire la locale Antenna di sviluppo socio-economico della regione

15 novembre 2023
|

Una nuova realtà istituzionale farà il suo debutto sulla scena nel comprensorio Centovalli-Onsernone-Terre di Pedemonte. Si tratta dell'Associazione Acop, che raggruppa, appunto, i tre enti pubblici citati allo scopo, essenzialmente, di gestire la futura Antenna regionale di sviluppo socio-economico del territorio. Come noto, infatti, a marzo 2024 terminerà il finanziamento quadriennale del Cantone per lo stipendio della coordinatrice del Masterplan Centovalli. Lo stesso Cantone, unitamente all’Ente regionale di sviluppo del Locarnese e della Vallemaggia (Ers-Lvm), ha reso noto che il coordinamento dei progetti di sviluppo delle zone periferiche cambierà impostazione e verrà inglobato nelle attività delle locali Antenne Ers, favorendo così al meglio le sinergie e l'interconnessione, con una visione allargata delle iniziative.
Nel caso specifico, la governance locale cede dunque il passo a una struttura sovracomunale; a tale scopo è stato appunto studiata la creazione di un’associazione cappello dei tre Comuni per dare una “base” all’Antenna subregionale Cop, la cui responsabilità è affidata a Elia Gamboni, coordinatore territoriale. Ciò non significa che i Masterplan finiscano nei tritacarta; questi documenti contenenti la programmazione degli interventi di rilancio (dei quali si sono fatti promotori, in questi anni, molti privati) e gli assi di sviluppo restano sostanzialmente validi. Si tratterà di capire in che modo la nuova forma di governo scelta riuscirà a perseguire gli obiettivi prefissati. I Municipi ammettono che sino ad ora i risultati raggiunti con la precedente impostazione (complici i due anni di pandemia Covid) sono al di sotto delle attese. Andranno quindi riviste alcune scelte e occorrerà convogliare gli aiuti economici su quelle iniziative che più rivestono un marcato interesse pubblico.

Si parte dopo il rinnovo dei poteri politici

Intanto nel corso dell'estate i tre esecutivi si sono trovati attorno a un tavolo per elaborare una proposta di statuto condivisa (vistato dalla Sezione enti locali). L’Ente autonomo Centovalli che gestiva i progetti e provvedeva all’implementazione della strategia di sviluppo definita nel Masterplan terminerà i suoi attuali mandati con la fine della legislatura, quindi era necessario farsi trovare pronti al momento del passaggio di testimone. Naturalmente l'ultima parola in merito spetterà ai tre Consigli comunali (Centovalli-Pedemonte-Onsernone); il relativo messaggio municipale figura quindi all'ordine del giorno delle rispettive prossime sedute di Cc, prima di Natale. Per quanto riguarda invece le nomine statutarie, slitteranno alla seduta insediativa dei rinnovati poteri, dopo le elezioni di aprile. L'Associazione Acop se non vi saranno obiezioni da parte dei rispettivi legislativi, verrà attivata nel corso della prossima estate.

Una nuova chiave di riparto dei costi

Naturalmente verrà modificata anche la chiave di finanziamento pubblico, col Cantone che intende ridurre il suo impegno finanziario. L'Ers, tenuto conto del potenziamento dell'Antenna sia in termini di risorse, sia in competenze, vede nella nuova Associazione dei Comuni (che ricorda in grandi linee l'ex Associazione dei Comuni del Circolo della Melezza, precedente i vari progetti aggregativi) la soluzione ideale. Dal 2024, quando entrerà in funzione, il costo per la gestione del personale dell'Antenna sarà plafonato a un massimo di 120mila franchi (60mila dei quali a carico dello Stato, 30 dei tre Comuni e altrettanti sulle spalle dell'Ers-Lvm).