Il Gruppo, in assemblea straordinaria, ha nominato il medico al posto del dimissionario Fabio Pedrazzini. Auspicata una diminuzione del moltiplicatore
Adrian Sury, medico, è il nuovo presidente del Gruppo Ordine e Progresso e Indipendenti (Opi) di Muralto. L'assemblea straordinaria lo ha nominato per acclamazione al posto del dimissionario avvocato FAbio Pedrazzini.
Durante i lavori il sindaco e i municipali di Opi, Stefano Gilardi, Anna Maria Sury e Renato Canziani hanno aggiornato i presenti in merito alla situazione finanziaria e progettuale del Comune, auspicando un abbassamento del moltiplicatore d'imposta che si giustificherebbe con “l’ottimo risultato del consuntivo 2022”. Stando a una nota, il Gruppo Opi “sostiene da sempre gli investimenti in infrastrutture e attività del Comune a beneficio della popolazione. Il traffico pubblico e sostenibile riceverà una nuova spinta grazie alla pubblicazione del piano viario del Cantone relativo al nodo intermodale della stazione. L’ampliamento di zone verdi e quindi la diminuzione di isole di calore è un altro tema fortemente sostenuto dal Gruppo, che auspica un ulteriore ampliamento delle zone verdi esistenti”. È anche stato fatto accenno, sottolineandone il successo, alla concessione di suolo pubblico agli esercenti per ampliare le terrazze di ristoranti e bar sul Lungolago, già a partire dal periodo pandemico.
L'assemblea ha anche espresso il desiderio che il Lungolago venga ulteriormente sviluppato, “creando una zona di parco e piazza al fine di favorire maggiori possibilità di incontro, nonché lo svolgimento di manifestazioni d’interesse regionale”. Un ringraziamento è stato tributato al primo cittadino Giovanni Caroni “per il suo grande impegno in un contesto politico non facile”.