Locarnese

Ordine e Progresso e Indipendenti, ‘le priorità post elezioni’

Riunitosi a Muralto in assemblea il Gruppo presieduto da Adrian Sury. Presto le liste per Municipio e Consiglio comunale in vista d'aprile

La stazione, con il suo nodo intermodale, fra i grandi temi sul piatto a Muralto
14 dicembre 2023
|

Il Gruppo Ordine e Progresso e Indipendenti (Opi) di Muralto (riferente al partito cantonale e federale “Il Centro”) si è riunito recentemente in assemblea straordinaria, sotto la guida del nuovo presidente, dottor Adrian Sury, ed ha approvato i nuovi statuti, nominato l’Ufficio presidenziale e nominato la Direttiva. Dell'Ufficio presidenziale fanno parte, unitamente a Sury, il vicepresidente Raffaele Dadò e il cassiere Giovanni Caroni.

Questi organi procederanno con l’allestimento delle liste per il Municipio ed il Consiglio comunale in vista del prossimo 14 aprile. Durante l'assemblea il sindaco Stefano Gilardi e i municipali di Opi Anna Maria Sury e Renato Canziani hanno aggiornato i presenti in merito alla situazione finanziaria e progettuale del Comune. “Grazie all’ottimo risultato del consuntivo 2022 il Municipio, su proposta del Gruppo Opi, ha lanciato il messaggio per l’abbassamento di ulteriori due punti del moltiplicatore d’imposta”, rileva Opi in una nota stampa.

Inoltre, “il traffico pubblico e sostenibile riceverà una nuova spinta grazie alla pubblicazione del Piano viario del Cantone relativo al nodo intermodale della stazione. Il Cantone e le Fart, su iniziativa del Gruppo Opi e tramite il Municipio, terranno una serata informativa pubblica nel gennaio 2024”.

L’assemblea è stata altresì l'occasione per sottolineare nuovamente gli ulteriori temi prioritari per il Gruppo Opi: “Ampliare le zone verdi per diminuire fortemente le isole di calore, sviluppare ulteriormente la zona del lungolago al fine di favorire maggiormente le possibilità di incontro e lo sviluppo di manifestazioni d’interesse regionale, promuovere la mobilità lenta con la creazione di ulteriori ciclopiste e introduzione di altre Zone 30, oltre al lancio dello studio per sviluppare il centro civico in via Municipio e le abitazioni di proprietà del Comune di Muralto”.

La serata si è conclusa con una panettonata prenatalizia.