Lunedì a Gordola (15) “Petite fille” di Lifshitz e alla Biblioteca popolare di Ascona (20.30) “Sognando un'isola” di Andrea Pellerani
Ciné-Doc lancia la prima edizione di “Let's Doc!”, la settimana del documentario prevista dal 3 all'11 giugno. Si tratta di un progetto nazionale per celebrare la creazione di documentari e rafforzarne l'accessibilità a un pubblico eterogeneo. Per la prima edizione, una moltitudine di eventi si svolgeranno in diversi luoghi culturali, associativi o istituzionali e permetteranno lo scambio e l'incontro.
Alcuni eventi sono previsti nel Locarnese. Lunedì 5 giugno dalle 15 alla portineria di quartiere di Pro Senectute a Gordola verrà proiettato “Petite fille”, di Sébastien Lifshitz (Francia, 2020, v.o. francese con st. in tedesco). Entrata libera con posti limitati. Sempre lunedì, ma alle 20.30 alla Biblioteca popolare di Ascona, verrà invece proposto “Sognando un'isola”, del ticinese Andrea Pellerani (77'), in presenza del regista. Cosa succederebbe se tutto si fermasse? Se le ruote motrici dell'economia si bloccassero per sempre? L'isola giapponese di Ikeshima è un luogo che sembra essere in anticipo sui tempi e ci mostra un futuro possibile. I pochi abitanti rimasti vivono in un ambiente surreale e si aggrappano saldamente a una normalità che sembra sfuggirgli. Entrata libera.