Il progetto è promosso dall’Antenna sociale del Comune in collaborazione con la Polizia intercomunale del piano
L’Antenna sociale del Comune di Gambarogno, tramite l’operatrice sociale Renata Galbani Mohr, supportata da funzionarie della cancelleria comunale e da agenti della Polizia intercomunale del piano, promuove a partire dalle prossime settimane il progetto “Servizio anziani soli”, destinato agli “over 75” che vivono soli a domicilio.
“Il progetto – indica il Municipio in una nota stampa – è finalizzato a stabilire, per gli anziani che ne hanno l’esigenza e il piacere, una vicinanza e un contatto personale, sia con l’Operatrice sociale sia con gli agenti di prossimità della Polizia intercomunale. Nessuno deve sentirsi solo, abbandonato o insicuro; il Comune è vicino ai suoi cittadini e dispone sia delle competenze sia delle risorse per accompagnare tutti coloro che ne sentono il bisogno”.
Nelle prossime settimane agli anziani interessati sarà inviato un apposito formulario, per fissare liberamente e volontariamente un incontro a domicilio; sarà l’occasione per una reciproca conoscenza, uno scambio di informazioni e per organizzare, laddove vi fosse l’esigenza, i sostegni e gli accompagnamenti del caso. “Per le persone che si sentono sole o vulnerabili, se lo desiderano, sarà possibile pianificare ricorrenti visite o contatti telefonici, da parte dell’operatrice sociale e degli agenti di prossimità”.