Locarno

Malmenarono anziano durante il Covid: agenti a processo

L'uomo aveva violato il divieto di andare al supermercato e aveva dato in escandescenze, suscitando la reazione dei poliziotti

In sintesi:
  • I fatti risalgono a marzo del 2020
  • L'accusa, sostenuta dalla pp Chiara Borelli, riferisce di un trattamento tale da provocare all'anziano vari ematomi e una frattura alle costole
Nuovi guai per la Polcom
(Ti-Press)
21 aprile 2023
|

Hanno deciso di andare a processo, i due agenti della Polcomunale di Locarno che nel marzo del 2020 avrebbero malmenato un ultraottantenne che in piena emergenza pandemica violò il divieto, per gli anziani, di entrare nei supermercati.

Secondo quanto riferito dalla Rsi, l’uomo decise di andare comunque a fare compere all’Aldi, e quando l’addetto alla sicurezza del negozio cercò di fermarlo, si oppose. L’addetto chiamò allora la polizia, che intervenne usando a quanto pare le maniere forti. Questo, soprattutto in relazione al fatto che l’anziano, poco propenso a farsi ordinare cosa fare e cosa no, sputò addosso a uno di loro.

L’accusa, sostenuta dalla procuratrice pubblica Chiara Borelli, parla di un trattamento tale da provocare all’anziano vari ematomi e una frattura alle costole. Da lì, l’emanazione di due decreti d’accusa, contestati però dagli agenti, che ritengono di aver agito in modo corretto e affatto esagerato.

Se sia vero o no, lo deciderà la Corte delle Assise correzionali, che sarà presieduta nell’occasione della giudice Francesca Verda-Chiocchetti.