Sabato 25 marzo dalle 10.30 all'inizio di via Ramogna viene riproposto l'evento simbolico di solidarietà e pacificazione fra i popoli
Lo scambio del pane organizzato dal Gruppo Integrazione di Locarno è sempre un momento altamente simbolico. Avverrà sabato prossimo, 25 marzo, dalle 10.30 allo stand allestito all’inizio di via Ramogna.
“Mentre ai confini dell’Europa continuano a soffiare venti di guerra, l’incontro per lo scambio del pane assume anche quest’anno un significato particolare – rilevano gli organizzatori –. Vuole rappresentare un evento simbolico di solidarietà e di pacificazione. Il pane, alimento di base povero e versatile, è presente nelle culture e nei riti di molti popoli ed è uno dei cibi più antichi preparati dall’uomo. Il pane è l’alimento comune di tutti i popoli ma ognuno lo produce in un modo diverso riflettendo caratteristiche diverse”.
L’auspicio è che il pane, da sempre protagonista e testimone di antichissime tradizioni, denominatore comune di molte popolazioni, con le sue forme più strane e i suoi sapori diversi, possa diventare strumento di dialogo e di incontro, possa far “lievitare” interessi comuni e il reciproco rispetto. All'evento prenderanno parte, con i rispettivi tipi di pane – e le relative tradizioni – una quindicina di comunità straniere.