Locarnese

‘Impara l’arte e mettila da parte’, apprendisti e scout uniti

Sabato 18 marzo al Centro professionale di Gordola lavoreranno insieme: gli uni per trasmettere il sapere, gli altri per carpire i trucchi del mestiere

15 marzo 2023
|

È un grande evento quello previsto sabato 18 marzo 2023: il Centro professionale di Gordola aprirà infatti le sue porte al mondo dello scoutismo sotto lo slogan "Impara l’arte e mettila da parte!". Giovani apprendisti, che hanno intrapreso una formazione nell’ambito dell’artigianato dell’edilizia, e giovani scout lavoreranno insieme; gli uni per trasmettere il loro sapere, gli altri per carpire i trucchi del mestiere. Un’idea che ha entusiasmato non solo gli addetti ai lavori del Centro professionale ma anche le numerose sezioni scout, provenienti da tutto il Ticino, che hanno aderito a questo progetto: circa 150 ragazzi e ragazze che non solo avranno l’opportunità di presentarsi al pubblico cimentandosi in costruzioni propriamente appartenenti al mondo dello scoutismo ma che parteciperanno alle numerose attività proposte da professionisti e apprendisti del settore presenti a Gordola.

Insomma una giornata di condivisione, di apprendimento e di partecipazione attiva. Sì perché tra il mondo dello scoutismo e quello dell’apprendistato si possono trovare diverse similitudini e sinergie grazie alle quali, con semplicità e spontaneità, è nato questo progetto. Da un lato giovani apprendisti in formazione impegnati a mostrare le loro competenze, ognuno nella propria professione – a Gordola vengono presentate più di 30 professioni grazie alle giornate di porte aperte concomitanti – e dall’altro giovani scout impegnati a mettere in pratica le loro abilità manuali e il loro senso pratico attraverso veri e propri laboratori, grazie ai quali poter scoprire le molteplici professioni legate al mondo dell’artigianato dell’edilizia.