Il servizio ambulanza attraverso il volantino recapitato a tutti i fuochi e la cartellonistica cerca nuove adesioni. Ecco i vantaggi per i soci
L’Associazione Salva, Servizio ambulanza Locarnese e valli, ha avviato a inizio marzo la ormai tradizionale campagna sostenitori tramite la distribuzione di un volantino informativo a tutti i fuochi e l’affissione di manifesti lungo le strade del comprensorio. Quest’anno si è voluto rappresentare Salva tramite delle immagini che raffigurano l’attività vera e propria dei soccorritori. Il soccorso pre-ospedaliero tocca tutte le fasce d’età: neonati, bambini, anziani, adolescenti e adulti. Le situazioni alle quali sono confrontati i soccorritori sono tra loro molto diverse: dal semplice trasporto di pazienti con tipologie non gravi a quelle più complesse. Nel nostro cantone il costo medio di trasporto e soccorso in ambulanza si aggira attorno ai 1’000 franchi. La LaMal copre il 50% dei costi, fino a un massimo di 500 franchi all’anno in caso d’intervento di soccorso e di 5mila per intervento di salvataggio. Grazie alla copertura offerta dalla campagna lo scorso anno è stato possibile garantire un contributo a 70 sostenitori che hanno dovuto far capo alle cure. Essi hanno beneficiato di un condono per i costi non coperti dalla cassa malati di base. I fondi accantonati negli scorsi anni ci hanno permesso di finanziare una nuova automedica per il servizio specialistico urgente entrata in funzione lo scorso mese di ottobre. Questo tipo di veicolo permette al medico o all’infermiere specialista di raggiungere in sicurezza i pazienti.
Ricordiamo che Salva, oltre a svolgere il proprio mandato di soccorso pre-ospedaliero, organizza corsi di primo soccorso BLS-DAE e pediatrici per la popolazione ma anche per le aziende. Sul sito dell’associazione e sulla pagina Facebook si possono visionare le date dei prossimi corsi. Tutti coloro che sono interessati a diventare soccorritori volontari d’ambulanza possono invece iscriversi alla serata informativa che si terrà martedì 4 aprile, alle 20, nella sede Salva in via alla Peschiera 6 a Locarno. Per ulteriori domande o richieste visionare il sito www.salva.ch o scrivere un’e-mail all’indirizzo amministrazione@salva.ch.