Squadre a terra impegnate per impedire che si riaccendano focolai e l’incendio possa ripartire. Gli abitanti della frazione possono rientrare
Sono riprese all’alba, a quasi una settimana dallo scoppio dell’incendio, le operazioni di spegnimento nei boschi di Verdasio, nelle Centovalli. Stamane al lavoro di bonifica sono militi dei corpi pompieri di Montagna della Melezza, Maggia, Pizzo Leone e Locarno, suddivisi in squadre. Gli sforzi sono concentrati soprattutto nell’area del Monte Comino, sulla testa dell’incendio, a 1200 metri di quota, dove anche ieri in alcuni punti dei focolai hanno richiesto un intervento mirato e lanci d’acqua da parte degli elicotteri. Velivoli civili e militari che ininterrottamente hanno fatto la spola con il bacino artificiale di Palagnedra. Lavoro aereo e attacco diretto che proseguiranno sicuramente anche per tutta la giornata odierna. La scorsa notte alcune fiamme hanno fatto temere che la vegetazione riprendesse a bruciare. Ma poi l’allarme è rientrato, in quanto la zona dalla quale saliva fumo è risultato essere all’interno di un perimetro già bruciato in precedenza. Evitare che il rogo, sviluppatosi in condizioni orografiche avverse (pendenze critiche e valli strette) svalichi imporrà una sorveglianza attenta anche sui due fronti. In attesa dell’arrivo della pioggia, potrebbe quindi essere questa una giornata decisiva.
Nel frattempo anche il Municipio delle Centovalli ha ritenuto opportuno aggiornare la popolazione sulle tempistiche di ripristino di tutti i servizi essenziali, in modo da permettere il rientro degli abitanti della frazione di Verdasio al proprio domicilio. Da lunedì 28 marzo la strada d’accesso al nucleo è fruibile da tutti gli utenti. Attualmente i pompieri e la polizia stanno monitorando il pendio per scongiurare ogni rischio. Per quanto riguarda l’approvvigionamento idrico, a seguito degli ingenti danni provocati all’acquedotto, temporaneamente è sospesa l’erogazione dell’acqua al paese. Il Servizio acqua potabile sta lavorando per ripristinare nel più breve tempo possibile (verosimilmente mercoledì in serata) una fornitura provvisoria. I lavori alla rete d’adduzione dureranno parecchie settimane, pertanto l’utenza è invitata all’uso parsimonioso dell’acqua. In questo periodo l’autorità invita i proprietari di case di vacanza a non soggiornare a Verdasio, in modo tale da permettere ai domiciliati di avere sufficiente acqua a disposizione. Rimane in vigore il decreto di non potabilità dell’acqua sino a nuovo avviso. dall’acqua potabile alla corrente elettrica, ripristinata all’interno del nucleo di Verdasio; per le zone limitrofe si dovranno attendere ancora alcuni giorni affinché la Società Elettrica Sopracenerina possa ripristinare le linee danneggiate dall’incendio.
Ulteriori aggiornamenti sulla situazione saranno pubblicati sul sito internet www.centovalli.swiss; il Municipio invita l’utenza a consultare regolarmente le pagine dei comunicati. Per maggiori informazioni o domande potete rivolgervi a: info@centovalli.swiss
Un principio d’incendio boschivo è divampato questa mattina, poco dopo le 9.30, non lontano dalle case del nucleo di Contra di sotto. Il rogo si è sviluppato nelle vicinanze di un posteggio per cause non note. I Pompieri di Tenero Contra, con uomini della sezione urbana e di montagna (una dozzina in totale) sono riusciti in breve tempo a contenere il perimetro del sinistro, evitando guai peggiori alla vegetazione sottostante. Dal posteggio hanno potuto eseguire un attacco diretto alle fiamme. In poco tempo il tempestivo intervento ha dato i suoi frutti. Non si è reso necessario l’intervento, in appoggio, di un elicottero. L’operazione di bonifica prosegue.