Locarnese

Centovalli, il passaggio di consegne slitta

Armando Maggetti, municipale ad interim, proseguirà con il proprio mandato fino alla prossima primavera, prima di cedere il testimone a Cristina Tanghetti

((Maggetti in una foto Ti-Press di qualche anno fa))
20 gennaio 2022
|

Slitterà alla prossima primavera il passaggio di testimone in seno al Municipio delle Centovalli tra l’ottantenne Armando Maggetti e Cristina Tanghetti, chiamata a succedergli in base a un accordo interno del loro gruppo politico. Un ritardo di qualche mese su quanto inizialmente previsto che lo stesso Armando Maggetti, da noi interpellato, spiega con la «necessità di portare a compimento alcuni dossier ancora aperti. A dicembre, quando ho festeggiato i miei 80 anni, ho comunicato ai colleghi che avrei abbandonato la scena politica nel corso dei mesi di maggio-giugno. La salute ancora mi assiste e mi consente di lavorare, inoltre la compagine municipale della quale faccio parte è molto affiatata e coesa e questo è importante per garantire continuità all’azione amministrativa».
Armando Maggetti, attuale capodicastero Opere pubbliche, pianificazione e ambiente, lo ricordiamo, è stato nominato dopo che, nella primavera del 2021, la lista “Impegno e Passione” creata dall’ex sindaco e già granconsigliere Plr, Giorgio Pellanda, aveva sbaragliato la concorrenza. La strabiliante (e per molti versi inattesa) vittoria alle urne del solo candidato iscritto sulla lista aveva, di fatto, reso necessario allargare a due il numero dei rappresentanti nell’Esecutivo. Cristina Tanghetti, di Costa sopra Borgnone, la prescelta, prima di entrare a far parte della squadra aveva tuttavia chiesto un po’ di tempo per organizzarsi dal punto di vista abitativo. A occupare l’ultima poltrona disponibile in Municipio era dunque stato designato, ad interim, Maggetti, già sindaco dell’allora Comune d’Intragna tra il 1984 e il 1994. Particolare curioso, nell’attuale compagine municipale siedono ben tre ex sindaci: accanto ai già citati Giorgio Pellanda e Armando Maggetti troviamo, infatti, Ottavio Guerra. La guida dell’Amministrazione spetta, invece, a Michele Turri, del Plr.