Nella chiesa di San Francesco 150 coristi dei diversi gruppi della scuola canora
Il concerto di Natale della Scuola Calicantus si svolgerà domenica 19 dicembre, con inizio alle 17, nella chiesa San Francesco a Locarno. Serata particolare, in quanto Calicantus ha scelto di presentare un “best of” degli ultimi 28 anni della sua storia. Accanto a composizioni dell’Europa dell’Est, saranno proposte sonorità provenienti da Brasile, Russia, Armenia, Caraibi, Sudafrica, nonché di compositori quali George Gershwin, Queen, Simon & Garfunkel, Ivo Antognini, Irving Berlin e molti altri. Centocinquanta bambini e giovani si stanno preparando da alcuni mesi per questo concerto, che è l’unico nel quale si presentano riuniti i vari gruppi della Scuola Calicantus.
I bambini dei diversi cori preparatori che si esibiranno domenica, seguono un percorso formativo settimanale che li coinvolge con canzoni e tecnica vocale, nel magico mondo della musica. Per i più grandicelli la formazione sfocia anche nei weekend di studio, che rappresentano momenti di condivisione, di vita comune e di apprendimento musicale. Sotto la direzione del maestro Mario Fontana, il coro sarà affiancato da vari musicisti; al pianoforte Simona Crociani, al basso Mauro Fiero, alle percussioni Italo Pesce, alla chitarra e sassofoni Mirko Roccato, nonché i giovani coristi Giulia Zagato al violino e Vito Crociani al violoncello.
Il concerto è sostenuto tra gli altri da Migros Percento culturale, dall’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Città di Locarno, Associazione Amici coro Calicantus, Supsi. Il pianoforte è fornito da Ambrosius Pfaff Locarno. Sponsor tecnico Studio Canaa Losone. La prevendita è aperta agli sportelli dell’ufficio turistico di Ascona, Locarno, Brissago e presso tutti i punti vendita Ticketcorner in Svizzera. Apertura cassa un’ora prima del concerto.