Locarnese

Locarno, presidenti Camere federali in visita

La delegazione giunta dalla capitale è stata accolta dal Municipio. Tra i temi affrontati, anche la gestione dell'emergenza Covid

2 luglio 2020
|

I presidenti del Consiglio Nazionale e del Consiglio degli Stati a Locarno. Nel tardo pomeriggio di mercoledì una delegazione del Municipio ha incontrato i due presidenti delle Camere federali in visita in Ticino. Il sindaco Alain Scherrer, nel saluto agli ospiti, ha lodato il «dialogo costante tra i diversi livelli dell’ente pubblico è proprio ciò che permette al federalismo di dare prova di sé, con soluzioni diversificate, tempestive e efficaci, ma soprattutto senza perdere la fiducia della popolazione». 

L’incontro, avvenuto dopo la fine dello stato di necessità ticinese, ha permesso ai presenti di discutere la gestione dell’emergenza legata al nuovo coronavirus, come anche le misure per l’allentamento delle regole e la riapertura. Dopo aver espresso generale soddisfazione per l’operato delle autorità a livello federale, il sindaco ha esposto quanto vissuto da una realtà come la Città di Locarno, che oltre ad aver ospitato uno degli ospedali Covid di riferimento oggi affronta la riapertura con cautela e con attenzione verso settori fondamentali ma in difficoltà, come il turismo, o i piccoli commerci. In particolare, l’annullamento di eventi di grande portata come il Locarno Film Festival e Moon and Stars hanno avuto ed avranno ingenti ricadute, che la Città ed altri attori stanno tentando di mitigare attraverso offerte alternative, nel pieno rispetto delle normative in vigore. Considerato il parere degli esperti in merito ai possibili sviluppi, durante la visita è stato possibile anche uno scambio di opinioni sulle prossime settimane, e sull’importanza di ricordare le regole alla popolazione nonostante la fine dello stato di necessità.