Il Municipio risponde all''interrogazione di Merlini e Beltrame e rassicura l'utenza. Ma in futuro la situazione migliorerà con il nuovo piano viario
Posteggi in Piazza a Solduno, per ora ce ne sono a sufficienza e la richiesta, negli ultimi anni, è rimasta stabile. Lo rende noto il Municipio di Locarno rispondendo all'interrogazione presentata dai consiglieri Simone Merlini e Simone Beltrame lo scorso mese di febbraio. In pratica, secondo l'esecutivo, l'introduzione della zona blu e il rilascio di apposite autorizzazioni permettono di garantire un equilibrio tra i bisogni dei residenti e gli interessi dell'utenza. Per legge, invece, non si può procedere con l'affitto di stalli comunali (come quelli in questione) agli abitanti del quartiere, come ipotizzato dai due legislatori. Per quanto attiene, più in generale, il fabbisogno di stalli dei soldunesi e un eventuale miglioramento dell'offerta, il Municipio fa sapere che, da uno studio elaborato al riguardo, risulta una mancanza di circa 80 posti nel nucleo. Mentre invece negli altri comparti vi è un esubero dell'offerta di parcheggi.
L'Amministrazione si è comunque già attivata per vedere, se dal punto di vista pianificatorio, può entrare in considerazione la costruzione di un autosilo proprio a ridosso del nucleo, capace di un'ottantina di stalli destinati, principalmente, agli abitanti del quartiere. Interpellati, i servizi cantonali non hanno fatto salti di gioia all'idea di un simile progetto. Il Piano del traffico dovrà trovare una risposta a questo e altri quesiti, come ad esempio la proposta di liberare la pittoresca Piazza di Solduno dalle auto per riqualificarla. Tutto è insomma legato ai cambiamenti che interesseranno la viabilità soldunese nei prossimi tempi (moderazione del traffico, declassamento di Via Vallemaggia e altro ancora).